Come pulire i Cavoletti di Bruxelles
Tutto quello che c'è da sapere su come pulire e cucinare i cavoletti di Brixelles.
I Cavolini, o Cavoletti di Bruxelles, sono i germogli di una varietà di cavolo, detta Cavolo di Bruxelles. Questi cavoletti hanno una forma globulare, si presentano con numerose foglie esterne incappucciate. Il loro colore è verde chiaro, e quando sono freschi hanno un aspetto piuttosto brillante.
I cavoletti si prestano a numerose ricette, nazionali ed internazionali e sono pertanto molto utilizzati in cucina.
Come pulire i cavoletti di Bruxelles
15 minuti
-
-
Ingredienti
- 1/2 kg di cavoletti di bruxelles
Preparazione
Per poter cucinare i Cavoletti di Bruxelles è necessario pulirli opportunamente, per poter procedere poi alla cottura. I metodi di cottura più utilizzati sono la cottura al vapore (20 min) e la bollitura (15 min). I cavoletti dovranno rimanere piuttosto sodi anche dopo la cottura, per questo motivo è preferibile praticare un taglio a croce alla base del cavoletto, che ne faciliterà la cottura senza dover prolungare troppo i tempi, cosa che potrebbe comprometterne la compattezza.
In questa Scheda di Cucina vedremo come pulire i cavoletti, operazione che tuttavia risulta molto semplice.
Come Pulire i Cavoletti di Bruxelles
Come Pulire i Cavoletti di Bruxelles
Per pulire i cavoletti di Bruxelles prendete il vostro cestino di cavoletti, che troverete facilmente in commercio dal mese di Settembre fino a fine Marzo.Come Pulire i Cavoletti di Bruxelles
Prendere un cavoletto alla volta e staccare le foglie esterne.Come Pulire i Cavoletti di Bruxelles
Tagliare poi la base del cavoletto con un coltello per pareggiarlo.Come Pulire i Cavoletti di Bruxelles
Infine, sempre con il coltello, praticare un’incisione a croce sulla base del cavoletto (questa operazione serve per facilitarne la cottura).Come Pulire i Cavoletti di Bruxelles
Sciacquare i cavoletti puliti sotto l’acqua corrente.Servire
I vostri Cavoletti di Bruxelles sono pronti per le ricette che preferite.Leggi tutte le ricette con i Cavoletti di Bruxelles.