Coppe di frutta, yogurt e muesli
Le coppe di frutta, yogurt e muesli sono una ricetta semplice per un dessert fresco e ricco di gusto, senza cottura, che potrete scegliere per completare un pranzo estivo o per merenda.
Le coppe di frutta, yogurt e muesli sono un dessert fresco e leggero, perfetto per l’estate, che racchiudono in pochissime calorie tutta la bontà dei dolci freddi estivi, quelli che non necessitano di cottura, che si preparano in pochissimo tempo e deliziano il palato al pari di una torta super farcita.
Le coppe di frutta, yogurt e muesli sono un dolce di fine pasto che rappresenta anche un grande classico dell’estate, una di quelle portate irrinunciabili, perfette per allietare con gusto anche la voglia di accendere il forno non si avverte, ma il desiderio di completare un pasto in bellezza resta inalterata, così che si finisce con il ricercare delizie dolci anche nei mesi più caldi.
Come fare le coppe di frutta, yogurt e muesli


20 minuti
-
-
Le coppe di frutta, yogurt e muesli si prestano ad essere preparate con tutte le varianti del caso, partendo dalla scelta della frutta, che è libera tra le varie tipologie di frutta fresca presenti nel periodo in questione, quella estiva con i suoi colori brillanti andrà per la maggiore, ma senza esclusione ovviamente di quella invernale. Passando per la scelta dello yogurt che in generale è da preferire bianco per permettere la giusta esaltazione di sapore della frutta, ma che in ogni caso può essere deciso anche alla frutta. E per terminare, anche sui muesli potrete decidere per quelli semplici, o aromatizzati al cioccolato o alla frutta secca, per arricchire maggiormente il sapore delle vostre coppe di frutta.
Leggi anche come fare l'Ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello salato
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di yogurt (bianco)
- 2 cucchiai di miele
- 100 ml di succo d'ananas
- 100 gr di muesli
- 2 pesche
- 300 gr di fragole
- 200 gr di ciliegie
- 1/2 di melone (di Cantalupo)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Coppe fredda di muesli e frutta fresca 2
Per preparare le coppe di frutta, yogurt e muesli iniziate a pulire la frutta che avete scelto e a tagliarla a pezzi abbastanza piccoli. Io, considerata la stagione, ho preferito pesche, fragole, ciliegie e melone.
Coppe fredda di muesli e frutta fresca 3
Quindi irrorate con il succo del limone e mescolate bene. Aggiungete anche il succo d’ananas (non serve aggiungere zucchero) mescolate bene e lasciate riposare la frutta in frigorifero per una decina di minuti, mentre procedete con il resto della preparazione.
Coppe fredda di muesli e frutta fresca 4
Mettete lo yogurt in una ciotola e lavoratelo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per conferirgli una consistenza più spumosa.
Coppe fredda di muesli e frutta fresca 5
Riprendete la frutta e scolatela dal succo che ha creato, mettete quest'ultimo da parte ed aggiungete il miele, quindi mescolate.
Coppe fredda di muesli e frutta fresca 6
Mettete nelle singole coppe qualche cucchiaio di succo, un po' di yogurt montato, i muesli e la frutta.
Coppe fredda di muesli e frutta fresca 7
Completate con altro yogurt, altra frutta e qualche granella di muesli.