Cous cous con zucchine e menta, un primo piatto fresco e leggero
Il cous cous con zucchine e menta è un primo piatto fresco e leggero, perfetto per l'estate, anche se state facendo un po' di attenzione alla dieta in vista dell'annuale prova costume.
Il cous cous con zucchine e menta è un primo piatto a base di cous cous molto fresco e leggero, perfetto per le calde giornate o le fresche serate estive, quando si gusta in tutta tranquillità una cena, magari in terrazzo, per riprendersi dalla calura estiva. Una ricetta semplice, fatta di pochi ingredienti e facilmente reperibili nei frigoriferi di casa, è perfetto anche per improvvisare una cena con gli amici.
E' un piatto molto versatile che può essere aromatizzato a piacere, volendo sostituendo il sapore della menta con quello del basilico, o di altre erbe aromatiche, anche se l'abbinamento con la menta è davvero da provare! In piccole e comode monoporzioni ridotte potrete sfruttarlo anche come antipasto, volendo in dei bicchierini di vetro trasparente, che lasciano intravedere l'irresistibile contenuto, con una fogliolina di basilico ed un cubetto di zucchine in superficie che fungono da cappello decorativo del bicchierino.
Come fare il cous cous con zucchine e menta



10 minuti
-
20 minuti
Il cous cous con zucchine e menta è la ricetta perfetta anche per le diete, si tratta infatti di una preparazione semplice e leggera, anche se in termini di gusto non ha nulla da invidiare ai piatti più elaborati. Vi basterà stufare le zucchine in poco olio, così che non ne assorbano molto, ed il vostro piatto ipocalorico è salvo!
LEGGI ANCHE come fare il Cous cous con piselli e gamberetti
Consigli e curiosità
Il cous cous con zucchine e menta è ottimo caldo, tiepido o anche freddo. Proprio per questo motivo è perfetto anche in estate, per una cena fresca o per un comodo pranzo da portare con se.
Per la cottura del cous cous verificate sempre sulla confezione la proporzione cous cous - acqua, che potrebbe essere 1:1 o 1:2.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di cous cous (precotto)
- 400 gr di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche fogliolina di menta
- q.b. di sale
Preparazione
Pulire, tagliare e rosolare le zucchine
Per preparare il cous cous con zucchine e menta iniziate a lavare le zucchine, poi spuntatele e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Riscaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, insieme allo spicchio d'aglio, poi aggiungete le zucchine e fatele rosolare, girandole ogni tanto.
Cuocere il cous cous
Nel frattempo portate a bollore 250 ml di acqua (se la proporzione di cottura del vostro cous cous è 1:1) salata. Aggiungete 1 cucchiaio d'olio al cous cous e mescolate bene. Quando l'acqua bolle spegnete il fuoco, versatevi il cous cous, mescolate bene, poi lasciate riposare il cous cous per 5 minuti coperto.
Aggiungere le verdure
Quando il cous cuos e le zucchine sono pronti sgranate i cous cous ed aggiungetelo alle zucchine, mescolate un po' il tutto e insaporite con delle foglioline di basilico spezzettate.
Servire
Il vostro cous cous è pronto per essere servito!