Crema pasticcera al caffè per torte, crostate o bignè. La ricetta facilissima!
Una crema pasticcera al gusto di caffè espresso ideale per farcire le torte donandogli un sapore molto aromatico.
La crema pasticcera al caffè è una variante della classica crema pasticcera, aromatizzata al caffè. Perfetta per farcire torte di pan di spagna, crostate di pasta frolla o bignè di pasta choux, è così buona che risulta irresistibile anche servita come dolce al cucchiaio! Anzi, per tutti gli amanti del caffè propongo anche di utilizzarla come farcitura per dei morbidi cornetti di pasta brioche!
La crema pasticcera al caffè ha un intenso aroma di caffè, può essere preparata con il caffè solubile, la cui quantità può essere regolata a piacimento in base all'intensità di sapore che si desidera ottenere, oppure con il classico caffè della moka, basterà farlo ben ristretto per avere un sapore deciso, o il caffè espresso, naturalmente più corposo nel gusto. Preparata così come la consiglio io è una ricetta veramente veloce (si prepara in soli 5 minuti!) e facilissima, che vi permetterà di ottenere una crema al caffè deliziosa in pochissimo tempo!
Come fare la crema pasticcera al caffè
5 minuti
-
5 minuti
La ricetta per preparare la crema pasticcera al caffè è una ricetta davvero semplice, si prepara in pochi minuti e senza sbattitore o planetaria, vi basterà utilizzare semplicemente una frusta a mano per mescolare un po' gli ingredienti, direttamente nel pentolino, poi portare la crema sul fuoco e mescolare dolcemente mentre si addensa. Dopo di che, per farla raffreddare la soluzione migliore è sicuramente quella della pellicola a contatto, che evita la formazione della fastidiosa pellicina in superficie.
LEGGI ANCHE come fare la:
Ingredienti per 500 gr di crema
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di maizena (o frumina)
- 4 tuorli d'uovo
- 10 gr di caffè solubile (o 1 tazzina espresso)
Strumenti Utilizzati
- Frusta a mano
- Pentola