Focaccia morbida alla Mortadella
La focaccia morbida alla mortadella è una focaccia rustica soffice, di pasta lievitata, farcita con mortadella e mozzarella.
La focaccia morbida alla mortadella è una torta salata di pasta lievitata farcita con mortadella e mozzarella. Un rustico soffice, che piace a tutta la famiglia. La sofficità di questa focaccia infatti la rende particolarmente adatta anche per i bambini, tagliata a piccoli cubetti è ideale anche per il buffet delle loro feste di compleanno.
La focaccia morbida alla mortadella ha un sapore semplice, dolce e delicato anche grazie all'utilizzo della mortadella impiegata per la farcitura, che rende questo rustico perfetto per tutti i palati.
Come fare la focaccia morbida alla mortadella

20 minuti
60 minuti
30 minuti
La focaccia morbida alla mortadella può essere preparata con due tipi di farina, bianca e integrale, come descritto nella ricetta, per un risultato più "rustico", ma se preferite potete anche scegliere solo la farina bianca. Inoltre dovete considerare che il grado di assorbimento dell'impasto dipende anche dalla quantità di liquido che contiene la patata, quindi preparatevi ad aggiungere eventualmente un altro po' di farina, l'impasto finale deve essere morbido ma non appiccicoso.
Leggi anche come fare la Focaccia di patate ripiena
Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di farina integrale
- 60 gr di burro
- 1 patate (media, lessa)
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di mortadella
- 200 gr di mozzarella
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Focaccia morbida alla mortadella 2
Per preparare la focaccia morbida alla mortadella iniziate a sciogliere nel latte appena tiepido il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate con una frusta a mano, quindi unite il burro fuso e raffreddato e lavorate ancora.
Focaccia morbida mortadella e mozzarella 3
In una ciotola riunite le due farine, il sale e la patata lessa schiacciata, quindi iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
Focaccia morbida mortadella e mozzarella 4
Ora aggiungete gli ingredienti liquidi lavorati in precedenza e lavorate energicamente a mano o con una planetaria minuta di gancio, fino ad avere un panetto morbido, liscio ed elastico.

Focaccia morbida mortadella e mozzarella 6
Tritate le fette di mortadella e tagliate a cubetti anche la mozzarella, precedentemente scolata dal siero (meglio ancora se è del giorno precedente).
Focaccia morbida alla mortadella 7
Ora dividete l'impasto in due parti 1/3 e 2/3 del totale. Con il pezzo più grande stendete una sfoglia rettangolare e foderatevi una teglia rivestita con carta forno. Coprite la sfoglia con la mortadella e la mozzarella, quindi coprite con una seconda sfoglia realizzata con il pezzo di pasta più piccolo. Chiudete i bordi della focaccia e lasciatela lievitare un'oretta, in un luogo tiepido e riparato (andrà benissimo il forno spento, se fa freddo meglio con la luce accesa).
Focaccia morbida mortadella e mozzarella 8
Dopo la lievitazione infornate la focaccia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare.