Frittelle di zucca dolci
Le frittelle di zucca dolci sono dei gustosi dolcetti fritti, che si preparano con la zucca e sono adatti ad essere serviti in occasione di Halloween o di Carnevale, ma sono indicati anche come dolce negli altri periodi.
Le frittelle di zucca dolci sono delle sfiziose e gustose frittelle dolci ideali per essere preparate ad Halloween o a Carnevale, quando zucca (nel primo caso) e fritti (nel secondo) vanno per la maggiore. Questi buonissimi dolcetti sono apprezzati da grandi e piccini, ed anche i più scettici sul sapore della zucca nei dolci dovranno ricredersi ed ammettere la bontà di queste frittelle.
Le frittelle di zucca dolci sono molto semplici da preparare, troverete ricette che prevedono l'utilizzo del lievito istantaneo e ricette che invece richiedono il lievito di birra. Nel primo caso avrete una ricette più veloce, in quanto non è richiesta lievitazione, nel secondo invece dovrete attendere i tempi di lievitazione, ma avrete un impasto molto più gonfio ed un risultato, a mio avviso, più soddisfacente.
Come fare le frittelle di zucca dolci


20 minuti
3 ore
15 minuti
Le frittelle di zucca dolci presentate in questa ricetta sono quelle a "lunga lievitazione", che richiedono il lievito di birra fresco. Io ritengo che tutte le frittelle acquistano un sapore decisamente migliore con questa tipologia di lievitazione, il risultato saranno delle frittelle gonfie e dal sapore più leggero. Quindi armatevi di un po' di pazienza, ma non rinunciate alla preparazione autentica delle buonissime frittelle di zucca.
Leggi anche come fare le Frittelle luna park
Ingredienti per 40 frittelle circa
- 500 gr di zucca (pulita)
- 350 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino scarso di lievito di birra (disidratato)
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Cuocere la zucca in forno e frullarla con un minipimer
Per preparare le frittelle di zucca dolci iniziate a tagliare la zucca pulita a cubetti, chiudetela con un foglio di alluminio e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornate la zucca, lasciatela raffreddare e frullatela con un mixer per ottenere una purea.
Lavorare uova, purea di zucca e zucchero
In una ciotola capiente riunite la purea di zucca e le uova e lavorate con una frusta. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
Unire gli ingredienti secchi e far lievitare
Poi unite la farina, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di zenzero e la cannella, il sale e il lievito di birra disidratato e lavorate il tutto, sempre con la frusta a mano, per avere una pastella liscia e senza grumi. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l'impasto per circa 3 ore, in un luogo caldo, andrà bene anche il forno spento con la luce accesa.
Cuocere l'impasto formando delle frittelle
In una padella dai bordi alti riscaldate abbondante olio di semi e quando è ben caldo prendete un cucchiaio alla volta di impasto ed immergetelo nell'olio, potrete aiutarvi con 2 cucchiai, come a formare delle quenelle. L'importante è che non lavoriate l'impasto, prendetene quindi i cucchiai in superficie. Fate cuocere poche frittelle alla volta, girandole ogni tanto, fin quando non saranno dorate. Man mano che sono pronte potete disporle su un foglio di carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso.
Servire
Le vostre frittelle di zucca dolci sono pronte, potrete spolverizzarle con un po' di zucchero a velo appena prima di servirle.
