Parigina veloce
La parigina è un rustico tipico della cucina napoletana a base di pasta per pizza e pasta sfoglia, che racchiudono un ripieno di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella.
La parigina è una pizza rustica tipica napoletana realizzata con una base di pasta per pizza ed uno strato di pasta sfoglia, che racchiudono un ripieno di passata di pomodoro, mozzarella (o provola, a piacere) e prosciutto cotto. Il contrasto tra lo strato morbido della pizza e quello un po' croccante e sfogliato della pasta sfoglia, rende l'incontro con il ripieno davvero irresistibile!
La pizza parigina è uno di quei rustici che non mancano mai nelle pizzerie e nelle rosticcerie napoletane, è semplice da preparare in casa e, da oggi, se ne avete un'improvvisa voglia, con questa ricetta saprete anche come prepararlo in pochissimo tempo. Per una perfetta riuscita, anche estetica della parigina, utilizzate la pasta pronta per pizza e la pasta sfoglia delle stesse dimensioni, quindi o entrambe rettangolari o entrambe rotonde.
Come fare la parigina veloce
10 minuti
-
30 minuti
La parigina è un rustico farcito che si presta perfettamente ad essere servito in occasione di un buffet o di una cena. Potrete proporla infatti in una versione assaggio, tagliata in piccoli quadretti, o anche come portata per la cena. In verità è uno snack adatto a qualsiasi ora del giorno, dallo snack di mezza mattina allo spuntino pomeridiano.
Leggi anche come fare il Rotolo di pizza alla parmigiana
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta per pizza
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di mozzarella (o provola)
- 150 gr di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte