Pasta fredda mista. La ricetta semplice e velocissima!
La pasta fredda mista è un primo piatto estivo, semplice e leggero da preparare in anticipo, ideale anche per una gita al mare o in montagna!
La pasta fredda mista è una insalata di pasta che potrete preparare in poco tempo, con semplici ingredienti, che piace facilmente a tutta la famiglia. "Pasta fredda" è un termine generico, che indica un primo piatto, solitamente anche un piatto unico vista la sua ricchezza, che viene preparato con una base di pasta di semola di grano duro, cotta e raffreddata, alla quale si vanno poi ad aggiungere tanti ingredienti, quelli che si preferiscono.
Con questa espressione non ci si riferisce ad una ricetta in particolare, bensì ad una tipologia di preparazione, che si basa sull'utilizzo di una pasta cotta e raffreddata. La pasta fredda mista può essere preparata con un mix di sott'aceti, giardiniera o condiriso, che in genere nei periodi estivi vengono venduti proprio per l'occasione oppure, come in questo caso, con tutto quello che si ha in caso. Nella versione che potremo definire light come in questo caso, oppure si può arricchire con salse dressing o maionese, che la rendono complessivamente più morbida e cremosa e sicuramente irresistibile!
Indice
Come fare la pasta fredda mista
10 minuti
-
6 minuti
La pasta fredda mista è anche un'ottima soluzione svuota frigo, proprio perché permette di utilizzare rimanenze di frigorifero, dandogli vita nuova. Il passaggio fondamentale per avere un ottimo è quello di utilizzare una pasta di ottima qualità, che tenga bene la cottura, di scolarla ancora al dente e raffreddarla, meglio se sotto l'acqua fredda. In questo modo infatti non solo si andrà a raffreddare la pasta, ma si andrà anche ad arrestare la cottura e a farle perdere l'amido in eccesso che facilmente tenderà a farla attaccare in fase di riposo. Il vantaggio di questa ricetta è anche quello di poter essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero, oltre che trasportata con semplicità in spiaggia, in montagna o anche in ufficio, per una gustosa pausa pranzo!
Leggi anche come fare la Pasta fredda con pomodorini e feta
Consigli e curiosità
La pasta fredda mista può essere conservata in frigorifero in un contenitore chiuso. Può essere preparata anche con un giorno di anticipo.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta (tipo farfalle)
- 200 gr di pomodorini (ciliegino)
- 200 gr di ciliegine di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 80 gr di olive (denocciolate)
- 150 gr di mais (in scatola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Cuocere la pasta e condire i pomodori
Per preparare la pasta fredda mista iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e raffreddatela. Aggiungete un cucchiaio d'olio d'oliva e mescolate, per evitare che la pasta si attacchi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti, conditeli con sale e olio e lasciateli insaporire mentre cuoce la pasta.
Unire tutti gli ingredienti
Quando è tutto pronto trasferite la pasta in una ciotola capiente, aggiungete anche i pomodorini, le olive (che se volete potete tagliare a rondelle) e il mais. Mescolate e unite le ciliegine di mozzarella, che se sono piccole potete lasciare intere.
Mescolare bene tutto
Aggiungete anche il prosciutto cotto a cubetti e mescolate bene tutto.
Servire
La vostra pasta fredda mista è pronta per essere servita!