Plumcake salato alle verdure
Il plumcake salato alle verdure è un plumcake rustico vegetariano soffice e umido, ricco di verdure miste e provola, che piace a tutta la famiglia.
Il plumcake salato alle verdure è un plumcake rustico vegetariano soffice e gustoso, ricco di verdure miste saltate in padella e provola a cubetti. Una scelta vincente per cambiare gusto al tradizionale plumcake salato, più spesso arricchito con salumi.
Il plumcake salato alle verdure è una torta salata che vi sorprenderà per la sua sofficità, preparato senza yogurt, ha un sapore ed una consistenza che difficilmente vi farà pensare che manchi questo ingrediente che in genere contribuisce a rendere le preparazioni più soffici.
Indice
Come fare il plumcake salato alle verdure
40 minuti
-
35 minuti
Il plumcake salato alle verdure è ottimo sia caldo che freddo, potrete così decidere di prepararlo in occasione un pic nic all'aria aperta, quando con l'avvicinarsi delle belle giornate non si può fare a meno di pensare a preparazioni veloci e pratiche da portare in un cestino per la colazione al sacco. Piace facilmente a tutti e con i suoi bellissimi colori, richiama l'attenzione con tutti i colori dell'estate e della primavera. E se invece la bella stagione è ancora lontana, non perdete l'occasione di preparare questo plumcake, che potrete sfruttare anche per il pranzo da portare in ufficio; gustoso, leggero e nutriente, non sporca e da il giusto contributo energetico per l'ora di pranzo.
Leggi anche come fare il Plumcake salato con pomodori secchi
Consigli e curiosità
Questo plumcake alle verdure si mantiene morbido per 2-3 giorni, conservato anche solo in una campana di vetro. Quando però fa caldo, è opportuno conservarlo in frigorifero (anche sotto la campana va bnissimo).Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di farina 00
- 3 uova (intere)
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 melanzana (piccola)
- 1 zucchina
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 150 gr di provola
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake 10x27cm