Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer
La pasta frolla è una ricetta di base della pasticceria italiana, ideale per la preparazione di crostate, tartellette o dolci frolli.
La pasta frolla è una base immancabile in cucina. Si tratta di un tipo di pasta molto versatile, che si presta bene a numerosissime preparazioni di pasticceria, soprattutto per la preparazione delle crostate, tartellette e dolci dalla base friabile. La pasta frolla è un impasto a base di farina e burro, ai quali vengono aggiunti uova, zucchero e aromi.
L'ingrediente fondamentale per la preparazione di questa pasta è il burro, che tuttavia può essere sostituito da un altro grasso, come l'olio d'oliva, oppure in versioni alternative con la ricotta o lo yogurt.
Indice
Come fare la pasta frolla
10 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla richiede una lavorazione piuttosto semplice, che si può eseguire a mano (in questo caso è preferibile utilizzare il burro leggermente più morbido, facendo riposare poi l'impasto di più in frigorifero), con una impastatrice (si procede alla sabbiatura con la frusta piatta) oppure, in maniera molto più semplice e pratica, con un mixer (food processor).
Realizzare un'ottima pasta frolla non è particolarmente complicato, bisogna solo seguire dei piccoli accorgimenti:
- gli ingredienti devono essere aggiunti freddi
- l'impasto deve essere lavorato velocemente con la punta delle dita
- se le mani si riscaldano occorrerà raffreddarle e poi continuare.
Di ricette per realizzarla ne esistono di numerosissime versioni! Questa che vi propongo utilizza un pizzico lievito, questo vi aiuterà nell'ottima riuscita senza andare incontro ad eventuali problemi sulla cottura. Ma se avete esigenze differenti potrete tranquillamente non metterlo ed avrete comunque un risultato perfetto. In genere si utilizza il lievito se si vuole ottenere una pasta frolla più morbida e non lo si mette per una versione più sottile e friabile.
LEGGI ANCHE come fare la Pasta frolla al cacao
Consigli e curiosità
Qual'è il diametro dello stampo per crostate?
Questa quantità di pasta frolla vi permetterà di realizzare una crostata di 26cm di diametro.
Cosa fare se la pasta frolla si sbriciola?
Se durante la lavorazione la pasta frolla tende a sbriciolarsi (o come si dice in gergo "impazzisce") per recuperare l'impasto aggiungete pochissima acqua fredda o albume d'uovo freddo. Se volete invece una pasta frolla dal colore più "rosso", al posto delle uova intere, utilizzate 3 tuorli.
Come conservare la pasta frolla?
Se non la utilizzate subito, potete conservare la pasta frolla in frigorifero un paio di giorni, avvolta nella pellicola trasparente. Se avete esigenze differenti potrete anche congelare la pasta frolla (chiusa nei sacchetti per freezer) e conservarla così fino a 2-3 mesi.
Ingredienti per 650 gr di pasta
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 130 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
- Pellicola per alimenti
Preparazione
Per preparare la pasta frolla potrete procedere con un mixer (un food processor) o a mano, con qualche piccola differenza. La lavorazione più diffusa è sicuramente quella con il robot da cucina, comoda e veloce.
Lavorare gli ingredienti con un mixer
Per preparare la pasta frolla con il mixer mettete la farina e il burro freddo (appena tolto dal frigorifero) a pezzi nel boccale di un mixer e frullate per polverizzare gli ingredienti, per ottenere un composto "polveroso" chiamato sabbiatura. Aggiungete le uova, lo zucchero, il sale, l'estratto di vaniglia (o l'aroma che avete scelto, come i semi di una bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone) e il lievito (se lo preferite, renderà l'impasto più morbido) e lavorate ancora pochi secondi per compattare un po' gli ingredienti.Compattare la pasta frolla e farla raffreddare in frigorifero
Non appena vedrete che gli ingredienti iniziano a compattarsi, formando delle grosse briciole, trasferite l'impasto su una spianatoia e lavorate velocemente a mano per compattarlo. Formato il panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, per dare al burro il tempo di rassodarsi.Lavorare gli ingredienti a mano
Per preparare la pasta frolla a mano mettete in una terrina la farina, lo zucchero, le uova, la vanillina, il lievito, il burro freddo (ma tolto dal frigorifero da una mezz'oretta) a pezzetti ed iniziate a lavorare con la punta delle dita (per non riscaldare l'impasto). Lavorate velocemente il tutto e formate una palla. Quando lavorate la pasta frolla a mano verificate di avere le mani ben fredde e procedete alla lavorazione con la punta delle dita (senza utilizzare i palmi delle mani, che sono la parte della mano che si riscalda maggiormente).Servire
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a raffreddare per più di mezz'ora.A questo punto la vostra frolla è pronta per gli utilizzi che più preferite.
Potrebbero interessarti anche la versione integrale o la versione con il Bimby.