Polpettone di tonno e patate
Il polpettone di tonno e patate è un secondo piatto al forno semplice e molto gustoso, ideale per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Il polpettone di tonno e patate al forno è un secondo piatto semplice e molto gustoso, che si prepara con pochi e semplici ingredienti. La base di questo polpettone è il tonno sott'olio sgocciolato e patate lesse, le patate riescono a dare al polpettone una consistenza morbida ed un sapore complessivamente molto delicato.
Il polpettone di tonno e patate è un'ottima alternativa al classico polpettone di carne ed è la ricetta giusta da offrire anche ai bambini, da preparare in anticipo e conservare anche in frigorifero, infatti questo polpettone può essere servito anche freddo, esprimendo sempre al meglio i sapori che lo compongono.
Come fare il polpettone di tonno e patate
20 minuti
30 minuti
25 minuti
Il polpettone di tonno e patate è molto comodo, anche da portare in gita già affettato, infatti non ha bisogno di essere riscaldato e può essere servito facilmente freddo. Oppure con un procedimento del tutto analogo si possono preparare delle polpette, da servire anche in occasione di una cena a buffet infilate su degli stecchini.
Leggi anche come fare il Polpettone con prosciutto cotto e provola
Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di tonno (sott'olio sgocciolato)
- 300 gr di patate
- 1 uova
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pangrattato
- 1 filo di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe