Biscotti alla Nutella
I biscotti alla Nutella sono dei friabili biscotti di pasta frolla arricchita dalle nocciole con un morbido ripieno di Nutella.
I biscotti alla Nutella con le nocciole sono dei friabili e deliziosi biscotti al burro con farina di nocciole nell'impasto, ripieni di morbida e cremosa Nutella, che li rende davvero irresistibili. Quel tocco finale di zucchero a velo li rende anche più belli ed appetitosi dei biscotti appena sfornati da una pasticceria.
I biscotti alla Nutella sono chiaramente tra i biscotti più amati dai bambini, ma anche i più grandicelli non potranno fare a meno di cedere alla tentazione di mordere un delizioso doppio biscotto come questo! Questi biscotti sono preparati come i famosi biscotti occhio di bue, si presentano quindi come un doppio biscotto, uno pieno spalmato di Nutella, ricoperto da uno vuoto che lascia intravedere la morbida crema di Nutella, che richiama indiscutibilmente all'assaggio.
Come fare i biscotti alla Nutella

50 minuti
30 minuti
13 minuti
Che vogliate preparare una indimenticabile festicciola per i vostri piccoli o che gli stiate semplicemente preparando una sorpresa per la loro abituale merenda, provate questi biscotti alla Nutella e vedrete che non riuscirete più a farne a meno!
Leggi anche come fare i Nutellotti
Ingredienti per 20 bicotti
- 350 gr di farina 00
- 70 gr di amido di mais
- 140 gr di zucchero
- 200 gr di burro (freddo)
- 100 gr di nocciole (tostate)
- 1 uovo (intero)
- 1 bustina di vanillina (o essenza di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Formine per biscotti
Preparazione
Biscotti alla Nutella 2
Per preparare i biscotti alla Nutella iniziate a mettere in un mixer le nocciole e frullatele fino ad ottenere la consistenza desiderata, più finemente le frullerete più avrete una consistenza simile alla farina.

Biscotti con la Nutella 4
Aggiungete la farina e il burro freddo a pezzetti e lavorate ancora per avere una sabbiatura, il burro assorbirà la farina fino a formare una sorta di sabbia spessa, questa sarà la base per la pasta frolla dei vostri biscotti.

Biscotti con la Nutella 6
Trasferite il tutto in una ciotola ed aggiungete anche zucchero, uovo, vanillina (o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia) ed un pizzico di sale e lavorate il tutto fino ad avere un impasto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.

Biscotti alla Nutella 8
Riprendete il panetto e stendetelo con un matterello, ottenendo una sfoglia di circa 3mm (lo spessore esatto dipende da quanto spessi si vogliono fare i biscotti, considerando che, siccome non c'è lievito, lo spessore della pasta non aumenterà).
Biscotti alla Nutella 9
Ricavate dei biscotti "pieni" con delle formine (o con un bicchiere) ed una stessa quantità di biscotti "vuoti" con due formine di dimensioni differenti (o un bicchiere ed una tazzina).
Biscotti alla Nutella 10
Disponete poi i biscotti su delle teglie rivestite con della carta da forno ed infornate i biscotti per circa 13-14 minuti in forno preriscaldato a 180°; quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Biscotti alla Nutella 11
Spalmate poi la Nutella sui biscotti pieni, spolverizzate di zucchero a velo quelli vuoti e fate aderire gli ultimi sui primi.
