Pavesini Nutella e cocco
I Pavesini Nutella e cocco sono un dolcetto delizioso, ideale per chi ha un'improvvisa voglia di dolce, per chi ama le cose semplici, ma non rinuncia al gusto del dolce neanche in estate!
I Pavesini Nutella e cocco sono un piccolo dessert di fine pasto o fuori pasto davvero irresistibile. Si tratta di una ricetta molto semplice, che può essere realizzata in qualunque momento, con pochi ingredienti ed in brevissimo tempo. E' una preparazione fredda che non richiede l'utilizzo del forno perché senza cottura, per cui risulta particolarmente adatta anche ad essere preparata in estate.
I Pavesini Nutella e cocco nello loro semplicità possono essere preparati in numerose varianti, c’è quella che prevede che la bagna dei biscotti sia fatta con latte e caffè, per un sapore più aromatico, e quella che invece vuole una bagna altrettanto gustosa ma pensata per i bambini, fatta quindi con latte e cacao, o quella pensata per gli intenditori dove la bagna è di solo caffè aromatizzato con Marsala o Maraschino. Altrettante possibilità ci sono per la farcitura, c’è infatti chi sceglie solo la Nutella, per un gusto semplice e autentico, chi si orienta verso un bigusto di Nutella e mascarpone e ancora chi preferisce alleggerire il gusto della famosa crema di nocciole e cacao ricorrendo ad una crema di Nutella e latte condensato. La copertura classica è senza dubbio realizzata con il cocco grattugiato, ma se non è di vostro gradimento potrete anche spolverizzarli solo con il cacao.
Come fare i Pavesini Nutella e cocco

15 minuti
-
-
I Pavesini con la Nutella sono un’idea sfiziosa da proporre ai vostri amici in qualunque momento della giornata, sono lo snack che piace a grandi e piccini, il finger food dolce che attira proprio tutti e invita all'assaggio al primo sguardo e al nuovo assaggio dopo averne assaporato la bontà.
Leggi anche come fare le Palline di cocco e Nutella
Consigli e curiosità
Provateli anche con i Pavesini al Caffè!!Ingredienti per 22 dolcetti
- 120 gr di pavesini (4 pacchetti)
- q.b. di Nutella
- 50 gr di mascarpone
- 150 ml di latte
- 2 cucchiaini di caffè (solubile o cacao)
- q.b. di cocco grattugiato
Preparazione
Mescolare latte e caffè
Per preparare i Pavesini Nutella e cocco iniziate a mettere in una piatto fondo o una ciotola abbastanza larga e alta il latte, aggiungete il caffè solubile (andrà bene anche quello liquido o il cacao) e mescolate bene.
Spalmare la Nutella
Per i pavesini alla Nutella prendete un pavesino alla volta e spalmate su uno di essi la Nutella, poi chiudete con un secondo pavesino. Bagnate la coppia di pavesini prima nel latte, su entrambi i lati, quindi passateli nel cocco grattugiato, facendolo aderire bene su tutti e due i lati.
Spalmare la Nutella e il mascarpone
Procedete alla stessa maniera per i pavesini Nutella e mascarpone, prendete un pavesino e spalmate su uno di essi la Nutella, prendetene un altro e su di esso spalmate il mascarpone, accoppiate i due pavesini.
Passare i pavesini nel latte e nel cocco grattugiato
Ora passate le coppie di pavesini prima nel latte poi nel cocco grattugiato.
Far riposare in frigo
Man mano che sono pronti appoggiateli su un vassoio e lasciateli riposare in frigorifero per una 30 minuti prima di servirli.