Waffle
I waffle sono delle cialde croccanti fuori e morbide dentro, tipiche della tradizione belga e tedesca ed oggi diffuse anche in America, nord Europa e Italia.
I waffle, gaufre o wafel, sono delle cialde di origine belga, tipicamente croccanti fuori e morbide dentro. Si tratta di dolcetti che hanno la caratteristica forma a nido d'ape, che gli viene conferita dalle specifiche piastre nelle quali vengono cotte. L'aspetto "a grata" determina anche il nome di queste cialde, letteralmente goffrato.
I waffle sono, per la precisione, la versione americana e nord europea delle gaufre. Le gaufre sono originarie del Belgio, hanno una forma solitamente rettangolare e sono preparate con lievito di birra o lievito naturale. In Belgio le gaufre vengono regalate l'11 Novembre, in occasione della festa di san Martino, e vengono accompagnate da zucchero a velo, sciroppi di vario tipo, marmellate, panna montata, frutta e tanto altro ancora. La versione dei waffle che utilizziamo anche noi è originaria della Scandinavia e degli Stati Uniti, che vengono realizzate con un impasto semi liquido al quale viene aggiunto il lievito chimico. I waffle possono essere accompagnati da panna montata, frutta fresca, creme, cioccolato, gelato, miele, melassa e sciroppo d'acero.
Indice
Come fare i waffle (wafel o gaufre)
20 minuti
-
10 minuti
I waffle sono una ricetta che richiama molto un dolce tipico italiano, le ferratelle abruzzesi, un dolce fatto di pasta biscotto, che viene cotta in apposite piastre roventi, solitamente di ghisa. Le ferratelle hanno però la caratteristica che oltre ad essere servite "stese" vengono spesso anche arrotolate, come a formare un cannolo che viene poi farcito a piacere con crema.
Leggi anche come fare i Pancakes
Consigli e curiosità
I waffle possono essere conservati in un contenitore ermetico anche per 3-4 giorni. Per conservarli bene è però importante non farli asciugare all'aria, ma chiuderli appena si sono raffreddati.Ingredienti per 8-9 waffle
- 3 uova
- 250 gr di farina 00
- 75 gr di zucchero
- 125 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 200 ml di latte
- 6 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Piastra per waffle