Pasta fagioli e cozze
La pasta fagioli e cozze è un primo piatto tipico della cucina napoletana, dove si uniscono due sapori di terra e di mare semplici e molto particolari.
La pasta fagioli e cozze è un classico della cucina napoletana, dove i piatti a base di pesce non si sprecano e si fanno ben riconoscere in tutt'Italia e non non solo. L'abbinamento tra frutti di mare e legumi, in particolar modo cozze e fagioli è molto famoso in tutta la Campania, può trovare delle varianti locali con particolarità legate alle tradizioni, ma ogni volta è una scoperta di un piatto unico nel suo genere che ha tanto da offrire.
La pasta fagioli e cozze è una ricetta molto semplice da preparare, nella versione napoletana ricalca il metodo di preparazione della pasta e fagioli o della pasta e lenticchie, e come queste conserva tutti i benefici di una pasta mista con legumi, solo che la versione con le cozze viene ulteriormente arricchita dai frutti di mare, che danno al piatto un sapore ancora più ricco e permettono di poterlo servire anche come piatto unico.
👩🍳 Come fare la pasta fagioli e cozze



20 minuti
-
30 minuti
La pasta fagioli e cozze è un piatto che può assecondare gusti molto differenti tra di loro. Innanzitutto potrete scegliere tra fagioli borlotti o cannellini a secondo dei vostri gusti, considerando che i secondi (scelti anche per questa ricetta) hanno un gusto più delicato ed una consistenza molto più tenera, così che il risultato finale sarà una pasta quasi avvolta in una delicata cremosità, che viene conferita appunto dai legumi. Potrete poi decidere di ottenere un piatto più o meno "rosso" in base alla scelta che farete tra pomodorini o polpa di pomodoro. Analogamente potrete scegliere di servire un piatto un po' più "asciutto", come accade per le classiche paste miste con i legumi alla napoletana, o più brodose. Un ulteriore variante che potrete provare vi permetterà di scegliere il formato di pasta, così che oltre ad una pasta corta (o cortissima) potrete decidere anche per un formato lungo, tipo spaghetti.
Leggi anche come fare la Zuppa di cozze
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pasta (mezze maniche)
- 300 gr di fagioli (cannellini o borlotti precotti)
- 1 kg di cozze
- 400 gr di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- 1 ciuffo di prezzemolo
🥣 Preparazione
Pulire e cuocere le cozze
Per preparare la pasta fagioli e cozze iniziate a pulire le cozze. Mettete un filo d'olio in una padella e fatelo riscaldare insieme ad uno spicchio d'aglio. Aggiungere le cozze e fatele aprire a fuoco vivace con il coperchio. Una volta che si saranno schiuse sgusciatele, filtrate il succo di cottura e tenetelo da parte.
Preparare il sughetto
Fate riscaldare un altro filo d'olio in una pentola con uno spicchio d'aglio, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e fateli cuocere per una decina di minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i fagioli e fate insaporire ancora qualche minuto.
Aggiungere la pasta
Aggiungete la pasta, il liquido di cottura delle cozze e se dovesse essere necessario altra acqua bollente, dovrete coprire a filo la pasta per ottenere un risultato asciutto, un po' in più per un risultato brodoso. Regolate di sale e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quasi a fine cottura aggiungete anche le cozze e completate la cottura.
Aggiungere il prezzemolo
Completate con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.