Ziti al ragù napoletano
Gli ziti al ragù napoletano sono un primo piatto tipico della cucina napoletana, un grande classico di pasta di semola condita con un tradizionale sugo di pomodoro e carne. Ottimo anche come piatto unico.
Gli ziti al ragù napoletano sono una ricetta tradizionale della cucina campana, in particolare del capoluogo partenopeo, della quale ne è quasi un emblema insieme alla sfogliatella e al babà. Un simbolo di gusto di una cucina ricca di cultura e di tradizione che negli anni si è evoluta mantenendo però inalterate alcuni capisaldi come la tradizionale lunga e lenta cottura del ragù alla napoletana.
Gli ziti al ragù alla napoletana sono un primo piatto che vede protagonista un formato di pasta lunga che viene solitamente tagliato "spezzandolo", così da ottenere un formato di pasta tipo maccheroni, accompagnato dal classico ragù alla napoletana, preparato spesso ancora oggi come suggerisce la tradizione in tegami di terracotta, adatti ad un lunga cottura, con tutta la maestria che viene tramandata da madre in figlia di generazione.
Come fare gli ziti al ragù napoletano
25 minuti
-
5 ore
Gli ziti al ragù napoletano sono una tradizione, un culto, un evento della domenica napoletana, che è diventato famoso in tutto il mondo non solo grazie alla bontà della ricetta stessa, ma anche in virtù dell'elogio conferitogli a quello che viene chiamato semplicemente 'o rraù, dal celeberrimo Edoardo De Filippo che decanta la preparazione nell'omonima poesia ormai famosa almeno quanto la ricetta e in numerose opere teatrali, come ad esempio la famosissima commedia "Sabato, Domenica e Lunedì".
LEGGI ANCHE come fare il Sartù alla napoletana
Ingredienti per 8 persone
- 750 gr di ztiti
- q.b. di sale
Per il Ragù Napoletano:
- 1,7 l di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 350 gr di costine di maiale
- 350 gr di salsicce
- 500 gr di manzo (biancostato)
- 4 fettine di vitello (per braciolette)
- 1 cipolla
- 60 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 300 ml di acqua
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Servire:
- q.b. di parmigiano (grattugiato)