Orecchiette con le cime di rapa
Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto tipico della cucina pugliese, un grande classico che unisce con sapienza una pasta fresca fatta in casa e le verdure di stagione.
Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto tipico della cucina pugliese, un vero e proprio simbolo della cultura gastronomica del tacco dello stivale, conosciuta in tutta la regione con le sue varianti, più o meno personali o legate alla tradizione delle famiglie, nata probabilmente nella provincia di Bari.
Le orecchiette con le cime di rapa sono una ricetta abbastanza semplice da preparare, vi basterà avere cura nella scelta delle materie prime da utilizzare e rispetto dell'accurata cottura delle verdure insieme alla pasta, per ottenere un piatto eccellente. La scelta migliore per la pasta è certamente quella che vi porterà a realizzare le orecchiette di semola di grano duro con le vostre stesse mani, ma se non ne avete la possibilità vi basterà sceglierne un tipo dalla trafilatura rugosa, così che riesca ad "attrarre" bene il condimento. Per le verdure preferite le cime di rapa fresche, dal colore vivace e dalla consistenza croccante, che potrete trovare nei mesi autunnali e invernali (in particolare da ottobre a marzo).
Come fare le orecchiette con le cime di rapa
20 minuti
-
15 minuti
Le orecchiette con le cime di rapa sono una preparazione che vi permetterà di riscoprire ed assaporare il meglio di una terra ricca di sole, di cultura e di prodotti gastronomici d'eccellenza. Per assaporarla al meglio è consigliabile scegliere anche un olio extravergine di oliva pugliese, dal sapore ricco e corposo. Per completare il piatto potrete aggiungere a fine cottura del pangrattato o della mollica di pane tosatati.
Leggi anche come fare i Tarallini pugliesi
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di orecchiette (di semola di grano duro)
- 1 kg di cime di rapa
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 3-4 filetti di acciughe
- 1 spicchio di aglio
- a piacere di peperoncino
- q.b. di sale