Cozze Gratinate
Le cozze gratinate sono un antipasto semplice che si presenta anche in maniera elegante e raffinata.
Le cozze gratinate al forno sono un antipasto semplice per cucinare le cozze con una deliziosa panatura, al forno. Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto buona e sufficientemente elegante per essere servita anche in un'occasione importante.
Trovare la ricetta giusta per un antipasto è come sempre una delle imprese più difficili nella quale ci si imbatte nella scelta di un menù. Che sia un menù semplice piuttosto che uno complesso, un menù tradizionale o uno alternativo, un bel vassoio di cozze gratinate al forno può fare al caso vostro.
Come fare le cozze gratinate
40 minuti
-
15 minuti
Le Cozze Gratinate sono un antipasto di mare molto scenografico, gustoso e semplice da preparare. Dopo aver cotto i molluschi, si separano i due gusci, lasciando quello attaccato alla cozza e gettando l'altro. A questo punto si procede a farcire il guscio rimasto lasciando che la cozza venga coperta dalla panatura.
Potete decidere di preparare una panatura più fine o una più grossolana e mollicosa scegliendo il pangrattato nel primo caso o la mollica di pane sbriciolata finemente nel secondo. La panatura viene amalgamata con il liquido di cottura delle cozze ed insaporito ulteriormente con aromi a piacere, potete scegliere fra quelli che più vi piacciono, freschi o secchi.
Leggi anche come fare l'Aragosta gratinata
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di cozze
- 130 gr di pangrattato
- 3-4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffe di prezzemolo (fresco)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe