Insalata caprese
L'insalata caprese con mozzarella di bufala è una insalata a base di pomodori e mozzarella molto semplice e fresca, ideale in estate.
L'insalata caprese con pomodoro e mozzarella di bufala è una insalata semplice, leggera, gustosa e senza cottura, particolarmente adatta al periodo estivo. Si tratta di una ricetta tradizionale che piace a tutta la famiglia, mettendo d'accordo le esigenze di leggerezza, semplicità e velocità di preparazione, si prepara infatti davvero in soli 5 minuti!
L'insalata caprese con mozzarella di bufala è una dimostrazione molto evidente del fatto che spesso ci affanniamo a cercare delle ricette sfiziose, alternative, più o meno elaborate. Ma ci dimentichiamo che è proprio nella cucina tradizionale che possiamo trovare i sapori semplici e autentici che meglio di altri incontrano le nostre esigenze.
Come fare l'insalata caprese con mozzarella di bufala


5 minuti
-
-
L'insalata caprese è quindi l'ideale quando non si ha molto tempo per dedicarsi alla cucina, o quando il caldo opprimente rende davvero difficile accendere i fornelli. La ricetta originale prevede solo l'utilizzo di pomodoro e mozzarella, ma le varianti sono all'ordine del giorno, come ad esempio quella che prevede l'aggiunta di acciughe sott'olio o tonno, o la versione in torta salata senza cottura. Se poi alla tradizionale caprese di pomodoro e mozzarella abbiniamo la buonissima mozzarella di bufala campana, dire che non solo abbiamo salvato la cena, ma abbiamo anche portato in tavola un piatto gustoso e pregiato. Il nome di questa insalata, semplice e genuina, proviene proprio dall'isola di Capri, infatti sembra che la ricetta abbia origini napoletane, legate proprio alla tradizione della cucina estiva, delle lunghe serate al mare, come quelle isolane. La ricetta tradizionale vuole che sia il pomodoro che la mozzarella siano tagliati a fette, più o meno delle stesse dimensioni, quindi disposti in maniera alternata direttamente nel piatto, dove l'insalata viene poi condita.
Leggi anche come fare l'Insalata nizzarda
Consigli e curiosità
Per un risultato ottimale di una ricetta così semplice, fatta davvero di pochissimi ingredienti, è indispensabile sceglierli di ottima qualità, freschi e gustosi.
L'insalata caprese può essere servita anche come piatto unico, per pranzo, accompagnandola con crostini o friselle.
Ingredienti per 4 persone
- 3 grandi di pomodori (tondi, sodi e maturi)
- 300 gr di mozzarella (meglio se di bufala)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di basilico (fresco)
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare l'insalata
Per preparare l'insalata caprese con pomodoro e mozzarella di bufala iniziate a lavare ed asciugare i pomodori, quindi tagliateli a fette di circa 3-4 mm di spessore. Affettate allo stesso modo anche la mozzarella (sarebbe preferibile scegliere una pezzatura di mozzarella che vi permetta di ottenere delle fette simili a quelle del pomodoro). Lasciate scolare un po' la mozzarella da eventuale eccesso di siero. Ora sistemate le fette di mozzarella e di pomodoro in maniera alternata nel piatto, potrete ad esempio sistemare al centro una mozzarella, per rendere il piatto più coreografico. Spruzzate con un po' di sale solo le fettine di pomodoro ed irrorate tutto con un filo d'olio d'oliva, quindi insaporite con dell'origano e delle foglia di basilico fresco.
Servire
La vostra insalata caprese con mozzarella di bufala è pronta, servitela subito con delle foglioline di basilico fresco.
