Spaghetti aglio olio e peperoncino
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto povero della tradizione gastronomica partenopea, del quale molte regioni comunque ne rivendicano le origini.
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un primo piatto tipico della cucina italiana di origini partenopee. In verità la paternità della ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino viene rivendicata da diverse regioni d'Italia, anche se le fonti più accreditate la fanno risalire proprio al capoluogo campano, dove la ricetta è famosa come "spaghetti aglio e uoglie".
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un classico della spaghettata di mezzanotte con gli amici, sia perchè si preparano in pochissimi minuti, sia perchè è un piatto fatto con pochi e semplici ingredienti che bene o male abbiamo tutti in dispensa. Simbolo delle lunghe serate estive, quando complice il rinfrescarsi dell'aria che il piacere del pensiero delle vacanze ormai vicine ci si intrattiene volentieri tra un pasto e una risata.
Come fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino
5 minuti
-
7-8 minuti
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto della cucina semplice e povera, preparato con pochissimi ingredienti, che sono poi esattamente quelli descritti nel titolo stesso della ricetta, in poco tempo e con estrema semplicità. Ecco perchè per un risultato ottimale è indispensabile scegliere sempre ingredienti freschi e di primissima qualità. I passaggi per la preparazione di questa ricetta sono pochi e semplici, ma è opportuno non incorrere in errori grossolani che potrebbero compromettere il risultato finale. Eccovi quindi i miei conigli. Scegliere peperoncini freschi, regolatevi sulle quantità in base ai vostri gusti e alla vostra tolleranza verso il sapore piccante, non esagerate se non siete abituati a questo sapore, verranno benissimo anche se saranno meno forti. Prediligete solo olio extravergine di oliva di ottima qualità e pasta trafilata a bronzo (meglio se un formato lungo, come gli spaghetti). Prestate attenzione a non lasciate bruciare l'aglio nel primo passaggio, altrimenti risulterà amaro, ecco anche perchè consiglio di sfumare con dell'acqua di cottura della pasta, avrete così un condimento cremoso ma non troppo pesante. Chiaro che l'olio in ogni caso ci vuole, essendo l'unico ingrediente che compone il condimento. Chiaramente questo piatto deve essere servito subito!
Leggi anche come fare gli Spaghetti alla puttanesca
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potrete utilizzare spaghetti, vermicelli, linguine o altro ancora, purchè scegliate un formato di pasta lungo.
Tra le possibili varianti alla ricetta originale troverete quella più diffusa che prevede l'aggiunta di filetti di acciuga.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 spicchi di aglio
- 1-2 di peperoncino (freschi piccanti)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale