Plumcake
Il plumcake è uno dei dolci più tradizionali che ci sia per la colazione. Volendo potete utilizzare degli stampini monoporzione e preparare così le merendine per la scuola.
Il plumcake (o plum cake) è un dolce da forno di origine anglosassone cotto in un tradizionale stampo rettangolare, dalle pareti alte, simile a quello nel quale viene cotto il pane in cassetta. Tradizionalmente il plumcake il plumcake inglese servito all'ora del te, insieme a di profumati biscotti, viene preparato con ingredienti semplici, quali zucchero, burro, uova e farina e viene arricchito dalla frutta secca, che ne esalta il gusto e il profumo.
Il plumcake deve il suo nome al fatto che originariamente in Inghilterra questo dolce lo si preparava con le prugne secche da cui plum = "prugne" e cake = "torta". Successivamente la preparazione di questo dolce è cambiata, ma ne è rimasto inalterato il nome. In verità la torta di prugne viene ancora preparata nelle dimore inglese, ma è più conosciuta come "fruitcake".
Indice
Come fare il plumcake

30 minuti
-
45 minuti
Il plumcake conosciuto oggi è un dolce soffice, in genere preparato con lo yogurt, che aiuta l'impasto a mantenersi soffice, dove questo ingredienti può essere aggiunto in quantità variabile, abbondando nel plumcake allo yogurt per antonomasia o presentandosi come una presenza più leggera, dove le aromatizzazioni possono essere le più disparate tra loro. Servito al naturale, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, una morbida glassa di zucchero alla frutta o una golosa copertura al cioccolato, fanno di questo dolce una preparazione adatta a mille occasioni e sempre molto gradita.
Leggi anche come fare il Plumcake al cioccolato
Consigli e curiosità
Prima di servirlo è possibile spennellarlo con della marmellata fusa o spolverarlo con dello zucchero a velo.Ingredienti per 6 persone
- 220 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 170 gr di zucchero
- 3 uova
- 150 gr di yogurt (bianco o alla vaniglia)
- 100 ml di olio di semi
- 8 gr di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Plumcake 2
Per preparare il plumcake montate lo zucchero con le uova, preferibilmente utilizzando uno sbattitore elettrico; in questo modo il procedimento sarà più semplice e veloce, ed il buon risultato è garantito!

Plumcake 4
Quando si sarà ottenuta una crema liscia aggiungere gradatamente prima gli ingredienti liquidi, quindi lo yogurt e l'olio di semi e continuare la lavorazione.

Plum cake 6
Poi aggiungere la fecola di patate setacciata, la farina setacciata ed infine il lievito in polvere (io preferisco setacciare anche quello).
Plum cake 7
Continuare la lavorazione per qualche minuto.
Plumcake 8
Quindi versare l'impasto che alla fine risulterà piuttosto denso in uno stampo da plumcake (precedentemente unto). Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Io preferisco abbassare la temperatura a 170° a metà cottura per far si che il plum cake resti biondo.
Plumcake 9
Verificare comunque la cottura con uno stecchino; quindi spegnere il forno e lasciare il dolce nel forno (spento e chiuso) per altri 5 minuti. Poi sfornarlo e lasciarlo raffreddare bene.
Servire
Sformatelo solo quando è ben freddo e servitelo! Il vostro plumcake è pronto per essere gustato!

