Salame di cioccolato, ricetta originale e semplice da fare
Il salame di cioccolato ha la caratteristica forma di un vero salame, ma si tratta di un irresistibile dolce al cioccolato!
Il salame di cioccolato (salama al cioccolato) è un dolce al cioccolato semplice da realizzare e dal sapore che stupisce tutti gli amanti del cioccolato. Si tratta di un dolce che ha la forma di un classico salame, ma che in verità è un dolce al cioccolato preparato con biscotti secchi, cacao, burro e uova. Gli altri ingredienti sono opzionali, servono per amalgamare meglio l'impasto o per aromatizzare e dipendono dalle varianti locali.
Infatti questo è un dolce diffuso in tutta Italia e, chiaramente, ognuno lo prepara in base a delle declinazioni che con il tempo hanno assunto la forma di tradizioni. In Piemonte ad esempio, sfruttando le specialità locali, lo si prepara con nocciole e cioccolato gianduia, in altre regioni potrete trovarlo preparato con il cioccolato fondente al posto del cacao, con il cacao dolce al posto di quello amaro, senza aggiungere quindi lo zucchero.
Indice
Come fare il salame di cioccolato
20 minuti
4 ore
-
La salama al cioccolato è in ogni caso uno dei dolci più semplici da preparare, ed è anche un dolce senza cottura, quindi è particolarmente adatto ad essere preparato anche in estate, e nessuna particolare abilità culinaria per la sua realizzazione. La ricetta che vi ho riportato io è quella che tradizionalmente si prepara a casa mia, come vedete dalla lista degli ingredienti, anche noi omaggiamo la nostra città utilizzando un liquore locale profumatissimo: lo Strega.
Quando la ricetta del salame al cioccolato richiede l'utilizzo delle uova crude, prestate particolare attenzione a questo ingrediente e accertatevi sempre di utilizzare uova freschissime, meglio ancora se congelate il salame per qualche ora, questo vi aiuterà a rendere il consumo di uova crude più sicuro. Una volta congelato dovrete toglierlo dal freezer qualche ora prima di servirlo per renderlo sufficientemente morbido per essere tagliato a fette. Inoltre una volta scongelato dovrete conservarlo in frigorifero (non più in freezer).
In alternativa potete sempre preparare la versione senza uova!
Consigli e curiosità
Il salame di cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni (avvolto nell'alluminio o nella carta forno); in alternativa potete congelarlo ed allungare così i tempi di conservazione.Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 75 gr di burro (fuso)
- 75 gr di zucchero
- 1 uova (freschissima)
- 40 gr di cacao (amaro)
- 40 ml di liquore Strega (a piacere)
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro