Spaghetti all'astice in bellavista. La ricetta di classe per le grandi occasioni!
Spaghetti all'astice in bellavista con sugo al pomodoro. Da realizzarsi con astice surgelato o fresco.
Gli spaghetti all'astice in bellavista sono uno di quei primi piatti di classe da portare in tavola nelle grandi occasioni. Un piatto che sa soddisfazione tanto al gusto quanto alla vista. L'astice, infatti, con il suo aspetto regale dona al piatto un aspetto superbo ed invidiabile. Le sue carni, al pari degli altri crostacei sono molto delicate, ma allo stesso tempo hanno un sapore unico che contraddistingue il sugo.
Gli spaghetti all'astice in bella vista si prestano così ad essere preparati per i giorni di festa, come anche Natale o Capodanno. Niente di meglio, di più semplice o di maggiore effetto, se dovete preparare un pranzo importante, se volete servire un buon piatto di pasta ma con un tocco di classe, o anche se avete il vostro capo a pranzo e non volete sfigurare.
Indice
Come fare gli spaghetti all'astice in bellavista
10 minuti
-
15 minuti
Come la maggior parte dei piatti di pasta preparati con crostacei o molluschi, anche gli spaghetti all'astice possono essere preparati con un sugo rosso, a base di passata di pomodoro, come ho fatto io in questa ricetta, o con un sugo bianco preparato con solo qualche pomodorino per dare colore al piatto.
Per questa ricetta potrete scegliere il formato di pasta più congeniale ai vostri gusti, spaziando tra spaghetti, linguine, paccheri o mezze maniche; non da meno saranno dei tipi di pasta fresca come fusilli, scialatielli o strozzapreti, in questo caso il vostro piatto acquisterà un tono più rustico e casereccio (o meno elegante, se vogliamo).
LEGGI ANCHE come fare gli Spaghetti allo scoglio
Consigli e curiosità
Per preparare gli spaghetti all'astice potete utilizzare sia l'astice congelato che quello fresco, la scelta dipende solo da quanto siete abili (o quanto meno coraggiosi) a cuocere un astice vivo. Io sono un po' debole in questo senso e preferisco scegliere quello surgelato, il piatto viene eccellente. Dovrete solo prestare un po' di attenzione alla cottura, in quanto le carni sono piuttosto delicate, così, una volta diviso a metà, lo cuocio con la corazza verso il basso e la parte aperta verso l'alto, in questo modo la cottura risulta più delicata.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 2 (x 1 kg) di astice
- 100 ml di vino bianco
- 600 gr di passata di pomodoro
- 100 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella ampia antiaderente