Zucchette di pane morbide. La ricetta dei panini alla zucca di Halloween!
Le zucchette di pane sono dei morbidi panini preparati con la zucca frullata, soffici e decorati come delle vere zucche.
Le zucchette di pane sono dei morbidi e gustosi panini di zucca, ideali per Halloween o semplicemente festeggiare l'autunno. Questi panini oltre ad essere gustosi e soffici, grazie alla presenza della zucca che va ad arricchire l'impasto, sono anche particolarmente belli da portare in tavola, delle piccole zucche di pane tutte da mangiare!
Le zucchette di pane sono molto semplici da preparare, vi basterà realizzare dei panini normalissimi, e legarli prima dell'ultima lievitazione con dello spago da cucina, con 8 giri di spago, come si fa con il caciocavallo. In questo modo, durante l'ultima fase di lievitazione si verranno a formare naturalmente degli spicchi, che ricordano quelli della zucca. Il colorito arancione gli viene conferito proprio dalla presenza della zucca nell'impasto ed un chiodo di garofano, fissato in cima alla zucca, richiamerà il classico picciolo della zucca, rendendoli ancora più belli e caratteristici.
Indice
Come fare le zucchette di pane
30 minuti
5 ore
20 minuti
Le zucchette di pane sono il pane morbido ideale per le vostre cene e i vostri pranzi autunnali o per addobbare la tavola di Halloween con preparazioni a tema, magari insieme ad una versione maxi del pane di zucca. In più trovo che queste bellissime e sfiziosissime zucche di pane siano anche ideali per trascorrere un pomeriggio in allegria, impastando con i bambini e facendoli divertire con un laboratorio creativo, da proporre anche in occasione della festa di Halloween.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchette dolci di Halloween
Consigli e curiosità
Le zucchette di pane si conservano per qualche giorno chiuse in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria.Ingredienti per 8 panini
- 300 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucca (pulita)
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 4 gr di lievito di birra (secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Per Decorare:
- chiodi di garofano
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Spago da cucina
- Teglia da forno
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare le zucchette di pane iniziate a cuocere la zucca pulita e tagliata a cubetti, al forno, al microonde o al vapore; poi schiacciatela con una forchetta (se è una zucca a polpa pastosa) oppure frullatela con un minipimer, per ottenere una purea. Nella ciotola di una planetaria riunite le due tipologie di farine, il lievito di birra secco e lo zucchero, mescolate brevemente gli ingredienti secchi, poi aggiungete la purea di zucca e l'olio. Avviate la lavorazione, con una impastatrice planetaria munita di gancio, o a mano, quindi aggiungete gradatamente il latte (a temperatura ambiente) regolandovi sul quantitativo effettivamente necessario, in base a quanto era umida la vostra purea di zucca. Dovrete ottenere un impasto morbido e incordato. Come ultimo ingredienti aggiungete anche il sale e completate la lavorazione.
Far lievitare
Terminata la lavorazione trasferite l'impasto su una spianatoia, dategli una forma sferica regolare e sistematelo in una ciotola di vetro capiente, che avrete leggermente unto. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e mettete a lievitare in un ambiente riparato, come il forno spento con la luce accesa. Ci vorranno 3-4 ore.
Legare e cuocere i panini
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 8 parti, che andrete a modellare come a formare dei panini tondi. A questo punto prendete dello spago da cucina e legate i panini come si fa per il caciocavallo, realizzando 8 giri di filo, per ottenere 8 spicchi. Riponete le zucchette su una teglia rivestita con carta forno e fatele lievitare ancora un'oretta. Infornate le zucchette in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, quindi sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Quando saranno fredde eliminate lo spago, tagliandolo su vari punti e tirandolo e sistemare un chiodo di garofano a testa in giù, in testa ad ogni zucca.
Servire
Le vostre zucchette di pane sono pronte per essere servite!