Zucchette di pane morbide. La ricetta dei panini alla zucca di Halloween!
Le zucchette di pane sono dei morbidi panini preparati con la zucca frullata, soffici e decorati come delle vere zucche.
Le zucchette di pane sono dei morbidi e gustosi panini di zucca, ideali per Halloween o semplicemente festeggiare l'autunno. Questi panini oltre ad essere gustosi e soffici, grazie alla presenza della zucca che va ad arricchire l'impasto, sono anche particolarmente belli da portare in tavola, delle piccole zucche di pane tutte da mangiare!
Le zucchette di pane sono molto semplici da preparare, vi basterà realizzare dei panini normalissimi, e legarli prima dell'ultima lievitazione con dello spago da cucina, con 8 giri di spago, come si fa con il caciocavallo. In questo modo, durante l'ultima fase di lievitazione si verranno a formare naturalmente degli spicchi, che ricordano quelli della zucca. Il colorito arancione gli viene conferito proprio dalla presenza della zucca nell'impasto ed un chiodo di garofano, fissato in cima alla zucca, richiamerà il classico picciolo della zucca, rendendoli ancora più belli e caratteristici.
Indice
Come fare le zucchette di pane
30 minuti
5 ore
20 minuti
Le zucchette di pane sono il pane morbido ideale per le vostre cene e i vostri pranzi autunnali o per addobbare la tavola di Halloween con preparazioni a tema, magari insieme ad una versione maxi del pane di zucca. In più trovo che queste bellissime e sfiziosissime zucche di pane siano anche ideali per trascorrere un pomeriggio in allegria, impastando con i bambini e facendoli divertire con un laboratorio creativo, da proporre anche in occasione della festa di Halloween.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchette dolci di Halloween
Consigli e curiosità
Le zucchette di pane si conservano per qualche giorno chiuse in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria.Ingredienti per 8 panini
- 300 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucca (pulita)
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 4 gr di lievito di birra (secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Per Decorare:
- chiodi di garofano
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Spago da cucina
- Teglia da forno