5 cibi da sgranocchiare davanti la tv
Maratona tv in programma? Ecco gli stuzzichini semplici ma sfiziosi da mangiare sul divano.
Cosa mangiare davanti alla tv durante la visione della serie di turno? Da soli o in compagnia poco importa, gustare qualcosa di sfizioso non può che allietare il momento.
Gli snack da mangiare durante la visione di un film, di una partita o di altro programma televisivo devono essere semplici - per non costringere in cucina troppo a lungo chi li prepara - e pratici da gustare, magari con le mani, per non dover ricorrere a piatti e posate: non sarebbe comodo.
Le “schifezze” – si fa per dire - da mangiare davanti la tv sono tante, ma quelle fatte in casa hanno il valore aggiunto di essere preparate con ingredienti selezionati. I cibi da sgranocchiare che trovate di seguito possono fare al caso vostro. Stuzzicanti quanto basta, possono essere serviti con altri finger food, con noccioline, olive, patatine in busta e tante bibite o succhi di frutta a vostra scelta. Ecco 5 spunti.
Leggi anche Il ruolo delle spezie nelle opere cinematografiche
1. Pizzette di pasta sfoglia
Iniziamo con le pizzette di pasta sfoglia. Si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti ma si possono personalizzare all’infinito. Le classiche, le più gettonate, quelle condite con pomodoro e mozzarella, sono perfette per i buffet e gli aperitivi in genere. Immaginate di averne a disposizione un intero vassoio da gustare durante la visione della vostra serie tv preferita: cosa c’è di più appagante? Si possono preparare anche all'ultimo minuto in vista dell’arrivo di ospiti improvvisi. Con tonno, bianche con acciughe, vegetariane: sbizzarritevi con la farcia.
Leggi anche Nodini al parmigiano
2. Biscotti salati ai peperoni
Se vi sembra strano sentir parlare di biscotti salati, e per di più ai peperoni, non lasciatevi frenare dal pregiudizio: una volta assaggiato il primo, non potrete fare a meno di fare il bis. I biscotti salati ai peperoni rappresentano gli stuzzichini ideali da gustare davanti alla televisione per allietare i momenti trascorsi sul divano. Accompagnateli con una bibita gassata - per una volta si può fare - e con altri piccoli antipasti per una cena poco impegnativa ma ricca di gusto. Appetitosi come pochi, compatti ed appaganti ad ogni morso, vengono arricchiti con pancetta e sono pronti in poche mosse.
3. Mandorle salate tostate
Cosa mangiare guardando una puntata di Game of Thrones o di Black Mirror? Altra idea semplice ma originale consiste nelle mandorle salate tostate. Facilissime da realizzare, potrete aromatizzarle utilizzando diverse spezie. Paprika, curry, cannella, timo: non ponetevi limiti. Inutile dire come, assaggiata la prima, non riuscirete più a fermarvi. Gustatele insieme ad una birra ghiacciata proponendole con patatine, stuzzichini vari e tartine miste, per uno spuntino rigenerante. Potete prepararle anche in anticipo: le mandorle tostate si conservano per qualche giorno in una scatola di latta.
Leggi anche Dragon fruit, il frutto che sembra uscito da Game of thrones
4. Rusticini saltimbocca
Riuscite ad immaginare qualcosa di più allettante di questi rusticini saltimbocca? Comodi da gustare per via delle loro piccole dimensioni, si presentano come dei bocconcini monoporzione. Da godersi uno dopo l’altro, senza sosta, sono costituiti da un ripieno a base stracchino, pancetta e salvia. Possono essere accompagnati da un cocktail a piacere come uno spritz, un quattro Bianchi o semplicemente un analcolico fruttato. La base non è altro che pasta per pizza, che potrete fare voi in casa o acquistare già pronta al supermercato. In questo caso i tempi di preparazione diminuiscono notevolmente.
5.Taralli al gusto pizza
Infine, tra gli stuzzichini da sgranocchiare davanti la tv non possono mancare i taralli al gusto pizza. Se quelli classici sono sfiziosi, questi sono semplicemente irresistibili. Serata film in programma? Non fateli mancare, magari disposti in comode ciotoline dalle quali poter attingere tra una scena a l’altra. Snack intriganti, si preparano aromatizzando il classico impasto dei taralli con pomodoro, olio extravergine di oliva, origano e parmigiano. Lasciatevi conquistare dal gusto e dalla friabilità unica di questi croccanti anelletti salati e teneteli in mente per i prossimi aperitivi con gli amici.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Patate in friggitrice ad aria: croccanti e asciutte! La ricetta perfetta.
Patate in friggitrice ad aria: croccanti e asciutte! La ricetta perfetta.
- Chips di patate
Chips di patate
- Patatine fritte: 5 errori da non fare
Patatine fritte: 5 errori da non fare
- Fagottini wurstel e patatine
Fagottini wurstel e patatine
- Bocconcini di pollo croccanti e maionese colorata
Bocconcini di pollo croccanti e maionese colorata
- Pop corn caramellati. La ricetta semplice per feste o cinema!
Pop corn caramellati. La ricetta semplice per feste o cinema!