5 ricette con la red velvet cake

di Marianna Pascarella (aggiornata il 11-02-2019)

Divenuta ormai quasi il simbolo della festa degli innamorati, la red velvet cake è a buon diritto considerata non solo un dolce delizioso da mangiare, ma anche una portata particolarmente scenografica, perfetta per stupire la dolce metà.

5 ricette con la red velvet cake

La red velvet cake, letteralmente "torta rosso velluto", è una torta multistrato di origine americana che con il suo colore rosso brillante è riuscita a conquistare tutto il mondo. Tutti la inneggiano e non possono farne a meno soprattutto nelle occasioni speciali, come la festa di San Valentino. 

E come ogni dolce che diventa un vero e proprio colossal della pasticceria di tutto il mondo, anche per la red velvet ci sono tante varianti, sebbene la ricetta originale del dolce è sempre quella che prevede l'utilizzo di ingredienti semplici, come farina, zucchero, burro, uova e latticello.

LEGGI ANCHE Come organizzare la cena di san Valentino

 

La caratteristica principale che ha reso questa torta così celebre è sicuramente il suo colore. Originariamente il colore di questa torta spettacolare era dovuto ad una particolare reazione chimica tra il cacao e gli ingredienti acidi utilizzati. Oggigiorno, che sia per semplicità o per rendere ancora più vivo il colore, all'impasto viene sempre aggiunto del colorante alimentare.

Proprio per sottolineare il colore rosso intenso, la red velvet cake viene in genere farcita con una crema candida, che ne esalta il rosso velluto. Come crema di farcitura viene solitamente un frosting al formaggio (in genere Philadelphia o mascarpone), una crema alla vaniglia o una crema al burro.

LEGGI ANCHE come fare la  Red velvet cheesecake

Se anche voi amate questa torta e non volete farla mancare per la festa più romantica dell'anno, sappiate che le possibilità sono davvero tante. Non solo torta! Ecco infatti ben 5 ricette con la red velvet cake che viene utilizzata come base per i vostri dolci.

1. Red velvet cake

In primis, sicuramente c'è la celeberrima red velvet cake nella sua maestosa ed imponente proposta di torta multistrato. La versione classica ed originale di questa torta, tanto nella ricetta che nell'aspetto, è certamente sempre considerata il top!Red velvet cake, la ricetta originale

2. Red velvet cupcakes

Ma se siete stanchi della classica torta multistrato o se volete quest'anno cambiarle aspetto senza rinunciare al sapore, la proposta più semplice che posso consigliarvi sono i red velvet cupcakes, dei golosissimi e semplicissimi cupcakes, realizzati con una base di red velvet, farciti con il classico frosting al formaggio.

3. Red velvet cake pops

E se invece quest'anno la red velvet cake si trasformasse in dei golosissimi cake pops?! Amati da grandi e piccini, queste tortine su stesso sono tra le proposte più sfiziose che potrete pensare di realizzare. I red velvet cake pops sono delle piccole bontà che illuminano gli occhi e abbelliscono la tavola, con un tocco unico ed inimitabile. Deliziosi bocconcini che in un solo morso vi faranno rivivere l'intensa esperienza della mitica torta rosso velluto.Red velvet cake pops

4. Torrette di red velvet cake

Ma se siete particolarmente combattuti tra il desiderio di cambiare aspetto alla classica red velvet e allo stesso tempo non volete rinunciare alla tradizione della torta multistrato, la proposta che fa per voi sono le torrette di red velvet. Delle vere e proprie torte in miniatura, che si presentano con dei piccoli capolavori di pasticceria, che a piacere potrete rendere ancora più romantiche utilizzando una forma a cuore!Torrette di red velvet cake

5. Cuori di red velvet

E a proposito di cuori, non dimentichiamo i cuori di red velvet! Si presentano come una delle varianti sul tema più romantiche che ci siano, belli da vedere e come sempre deliziosi da mangiare, anche sotto forma di golosi cuori, con copertura di cioccolato bianco, queste tortine rappresentano una vera e propria "sciccheria"!Cuori di red velvet cake

LEGGI ANCHE come fare il Rotolo di red velvet

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (104 Voti)
Mostra i Commenti