Abbacchio a scottadito
L'abbacchio a scottadito è una ricetta tipica di Pasqua preparata nel Lazio. Un secondo piatto di carne particolarmente adatto al periodo primaverile, quando questa carne acquista il sapore migliore.
L’abbacchio a scottadito è una tipica ricetta laziale legata al periodo di Pasqua, che è sia la festa nella quale questo piatto viene preparato, vista la tradizione delle ricette a base di carne di agnello, simbolo della Santa Pasqua, sia il periodo dell’anno (che in verità di estende da Marzo a Giugno) in cui questa tipologia di carne è maggiormente gradevole.
Ma l’abbacchio, o agnello a scottadito è in verità una tradizione legata anche alla classica gita fuori porta di Pasquetta, quella che vede innumerevoli braci accese per la famosa grigliata del lunedì in albis. Questo piatto, che si può preparare tanto sulla brace che su una comune bistecchiera o una piastra di ghisa, raggiunge il suo massimo splendore proprio quando la carne viene cotta sui carboni.
Indice
Come fare l'abbacchio a scottadito
10 minuti
30 minuti
5 minuti
L’abbacchio a scottadito viene in genere preparato con le costolette di agnello, ma non mancano ricette analoghe che invece utilizzano altri tagli, magari più graditi ai commensali. In questa ricetta l’agnello prima di essere cucinato viene marinato e lasciato così insaporire per almeno mezz’ora, in questo modo la carne acquista una considerevole morbidezza, risultano anche più gradevole.
Successivamente le costolette vengono cotte sulla brace (o piastra che sia) e la cosa fondamentale è che deve essere servito caldissimo, appena tolto dal fuoco, e rigorosamente mangiato con le mani, ed è proprio per questo motivo che viene chiamato “a scottadito”.
Leggi anche come fare i Bocconcini di agnello con i carciofi
Consigli e curiosità
Come servire l’abbacchio a scottadito
L’agnello a scottadito ha l’irrinunciabile caratteristica di dove essere mangiato caldissimo, con le mani. Cosa che lo rende appunto “scottadito”. Il vostro agnello sarà perfetto servito con delle patate al forno o una fresca insalata.
Come fare l’abbacchio scottadito al forno
Nel tempo, come accade per ogni ricetta tradizionale, anche i piatti più classici subiscono delle variazioni o incontrano nuove metodologie di preparazione, spesso più comode e veloci. Non ce ne vogliano i romani, ma non possiamo non tenere conto anche della possibilità di cuocere le costolette di agnello a scottadito anche al forno. Vi basterà posizionare sistemare le costolette su una teglia da forno ed infornarle per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di abbacchio
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- qualche rametto di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Servire:
- 2 limoni
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Piastra di ghisa