Acqua Detox: come si prepara

di Marianna Pascarella (aggiornata il 27-08-2015)

L’acqua detox è un’acqua aromatizzata, ideale per l’estate, fresca e dissetante ricca dei gusti della frutta e della verdura, che unisce tutto il benessere dell’acqua con i sali minerali degli ingredienti utilizzati per aromatizzare.

Acqua Detox: come si prepara

Se siete rientrati dalle vacanze, al mare o in montagna, e trovate il caldo della città ancora opprimente, dissetatevi e combattete le alte temperatura con qualcosa di veramente semplice e genuino: l’acqua!

Le acque detox sono una delle ultime mode che arrivano direttamente dall'America, depurative, disintossicanti e drenanti, sono un vero alleato della bellezza e del benessere quotidiano.

Leggi anche  Come favorire l'idratazione della pelle a tavola

 

L'acqua detox è l'alleato perfetto per la nostra saluta, per combattere il caldo e per bere con piacere e senza stress.

Perché bere acqua detox?

L’acqua aromatizzata, rispetto all'acqua liscia, ha innanzitutto l’effetto “gusto”, primo alleato per mantenere uno stile di vita basato su regole a volte troppo stringenti. Infatti il fatto stesso di bere un’acqua gustosa vi aiuterà ad assumere più liquidi, senza avvertire alcun effetto “costrittivo”. Se quindi anche voi cercate di fare attenzione alla quantità di acqua assunta in un giorno, magari per contrastare problemi piuttosto comuni, come la cellulite o la stitichezza, vi assicuro che l’acqua detox vi aiuterà a bere anche 2 litri di acqua al giorno, quasi senza accorgervene.

Il secondo effetto benefico dell’acqua detox deriva senz'altro dagli ingredienti utilizzati per aromatizzare, in base alla frutta e alla verdura scelta, potrete beneficiare delle proprietà degli ingredienti selezionati. Inoltre l’acqua detox può essere consumata come bevanda durante i pasti o come drink dissetante durante la giornata.

Acqua detox: come prepararla

Quando bere l'acqua detox?

La dieta con acqua detox può essere fatta subito dopo le feste di Natale o Pasqua, o dopo qualsiasi altro periodo durante il quale si è esagerato con cibi e bevande caloriche. L'effetto depurativo contribuisce infatti a recuperare energia, perdere peso e far funzionare al meglio il nostro corpo. Il periodo di tempo più indicato per bere acqua detox può essere deciso autonomamente o con l’aiuto di un esperto. Si può anche berla per periodi prefissati come ad esempio 1 settimana ogni 2 o 3 mesi o per qualche giorno una volta al mese.

Come preparare l’acqua detox?

  1. Per preparare l’acqua detox occorre innanzitutto l’acqua, potrete scegliere quella che preferite, naturale o minerale.
  2. Lavate accuratamente la frutta o la verdura che volete utilizzare, sarebbe meglio scegliere quella biologica, della quale potrete consumare tranquillamente anche la buccia.
  3. Versate quindi l’acqua in una caraffa capiente munita di coperchio ed aggiungete gli altri ingredienti a pezzi o interi (a seconda di quello che utilizzate).
  4. Chiudete la caraffa e lasciate riposare il mix per almeno 3-4 ore, sarebbe ancora meglio lasciar riposare l’acqua detox per tutta la notte, in questo modo i sali minerali e le vitamine contenuti nella frutta hanno tutto il tempo di liberarsi nell'acqua ed il sapore risulterà sicuramente più intenso.

Mix consigliati per l’acqua detox

  • Limone, cetriolo e menta (purificante)
  • Arancia, fragole e menta (depurativa)
  • Ananas e menta (contro la ritenzione idrica e la cellulite)
  • Fragole e mirtilli (antiossidante)
  • Carote e zenzero (anti-nausea)
  • Arancia e zenzero (anti-nausea e antiossidante)
  • Mela e zenzero (digestiva)
  • Mango e pesca (ricostituente)

A parte qualche mix consigliato per preparare la vostra acqua detox vi basterà seguire l’istinto utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in casa, considerate che tutta la frutta e la verdura sono ricchi di benessere!Acqua detox - acque aromatizzate

Come conservare l’acqua detox?

L’acqua detox una volta pronta può essere conservata in frigorifero in una caraffa chiusa e deve essere consumata entro 2-3 giorni al massimo.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (254 Voti)
Mostra i Commenti