Additivi e Coloranti
di
(aggiornata il 22-04-2011) Gli additivi sono considerati ingredienti e vanno riportati nella lista. Possono essere scritti in modo esplicito o con la sigla relativa.
L'additivo alimentare è dotato di una sigla E seguita da un numero, significa che è stato approvato e può essere utilizzato in tutta l'Unione Europea.
I più comuni sono:
- Antiossidanti prolungano la durata degli alimenti impedendo ai grassi, agli oli e alcune vitamine di combinarsi con l'ossigeno nell'aria. Evitano che il prodotto si scurisca.
- Coloranti a volte sono usati per sostituire il colore naturale che scompare durante la lavorazione o la conservazione in deposito del prodotto o per dare una colorazione appropriata. Esempio il caramello utilizzato in salse e bibite.
- Emulsionanti, stabilizzanti, addensanti e gelificanti: gli emulsionanti quali le Lectine (E322) favoriscono la miscela di ingredienti, come l'olio, l'acqua, che altrimenti si separerebbero. Gli stabilizzanti impediscono agli alimenti miscelati di separarsi nuovamente. Gli addensanti e gelificanti rendono il prodotto spalmabile e pastoso.
- Conservanti impediscono la deteriorazione degli alimenti. Spesso i salumi sono trattati con nitriti e nitrati.