Agnello al forno
L'agnello al forno con le patate è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per servire un grande classico della tradizione gastronomica, scelto soprattutto a Pasqua.
L'agnello al forno con le patate è un piatto semplice della tradizione, preparato con la carne di agnello, solitamente nella forma di pezzi di carne di differente taglio, che vengono marinati e poi cotti al forno con un contorno di patate (volendo anche di piselli), che ne acquistano il sapore.
L’agnello al forno con le patate è un secondo piatto di carne tipico della Pasqua. Apprezzabile tutto l’anno, è sicuramente una caratteristica che lo rende quasi unico quando viene mangiato nel giorno della ricorrenza della resurrezione di Gesù. L’agnello infatti è anche il simbolo della purezza e la sua carne che si immola per onorare la festa rappresenta la carne del Redentore che si è fatto uomo, è morto e il terzo giorno è risorto.
Come fare l'agnello al forno



15 minuti
60 minuti
40 minuti
L’agnello al forno è uno di quei piatti che crea sempre mille dubbi e altrettante discussione: agnello sì, agnello no. Non è questa la sede di una discussione ideologica o politica circa l’uccisione degli agnelli a Pasqua, qui mi limito a dare una ricetta semplice per questa preparazione per quanti la cercano e in ogni caso la cucinerebbero.
Leggi anche come fare l’Abbacchio a scottadito
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di agnello (in pezzi)
- 1 kg di patate
- 200 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche rametto di rosmarino
- qualche foglia di alloro
- q.b. di bacche di ginepro
- q.b. di pepe (in grani)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila da forno (rettangolare)
Preparazione
Preparare i pezzi di agnello
Per preparare l’agnello al forno con le patate iniziate a lavare bene i pezzi di agnello, che potrebbero avere dei resti di piccoli ossicini, dovuti al taglio. Asciugateli tamponandoli con della carta da cucina, poi riuniteli in una terrina. Aggiungete gli aromi, potrete utilizzare davvero quello che volete, io ho scelto rosmarino, alloro, bacche di ginepro e qualche grano di pepe. Irrorate poi con il vino bianco. Lasciate marinare in frigorifero per un'oretta.
Tagliare le patate
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a pezzi, riunitele in una terrina e ricopritele di acqua per fargli scaricare l’amido. Una mezz’oretta prima del termine della marinatura scolate le patate ed asciugatele con un canovaccio pulito.
Infornare le patate
Distribuitele in una pirofila, regolate di sale, irroratele con un filo d’olio e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Aggiungere l'agnello e infornare
Trascorso il tempo di marinatura riprendete l’agnello, sgocciolate i pezzi e distribuiteli nella pirofila tra le patate, aggiungendo anche gli aromi. Regolate di sale, irrorate con un filo d’olio ed infornate sempre a 180°C per altri 20-30 minuti (regolatevi anche in base alle dimensioni dei vostri pezzi di carne).