Agnello alla pasqualina
L'agnello alla pasqualina o anche agnello alla napoletana è una ricetta classica di Pasqua per cucinare uno dei simboli di questa festa, con uova e piselli.
L'agnello alla pasqualina, conosciuto anche come agnello alla napoletana, è un secondo piatto tra i più calssici e tradizionali che si possono assaporare in occasione delle feste di Pasqua. Simbolo di resurrezione di Gesù Cristo e della liberazione del popolo di Israele dalla schiavitù, ancora oggi viene preparato per commemorare le antiche tradizioni. La preparazione dell'agnello, proprio in occasione della Pasqua, è un'usanza che in Italia è ancora molto viva, le ricette per portarlo in tavola sono numerose e variano da regione a regione.
Nella veste alla pasqualina, con piselli e uova, è una tradizione radicata soprattutto nel sud Italia, in particolare nel capoluogo partenopeo dove, soprattutto nelle case dei tradizionalisti, proprio non può mancare. La ricetta prevede pochi e semplici ingredienti, soprattutto agnello (in particolare la parte della polpa), piselli, uova e formaggio grattugiato. Per ottenere un ottimo piatto non sarà necessario avere grande maestria in cucina, bastano infatti pochi e semplici passaggi, la cosa fondamentale è sicuramente cuocere la carne molto delicatamente, per ottenere un risultato morbido e di grande soddisfazione.
Come fare l'agnello alla pasqualina

15 minuti
60 minuti
40 minuti
L'agnello alla pasqualina ha un gusto primaverile sia grazie all'utilizzo dei piselli, vanno bene sia quelli freschi che quelli teneri surgelati, sia per l'aggiunta delle erbe aromatiche che vanno ad insaporire il battuto d'uovo. Così se anche voi quest'anno, accanto a pastiera, casatiello e colomba non volete far mancare un altro caposaldo della tradizione, eccovi un modo ricco e semplice per cucinare l'agnello.
Leggi anche come fare l'Abbacchio a scottadito
Consigli e curiosità
Per questa ricetta è preferibile utilizzare dei pezzi di agnello carnosi, quindi meglio il muscolo.Ingredienti per 2 persone
- 500 gr di agnello (a pezzi)
- 2 uova
- 200 gr di piselli
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di pecorino (grattugiato)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di brodo (vegetale)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di cipolla (bianca)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Marinare la carne e rosolare la cipolla
Per preparare l'agnello alla pasqualina (o alla napoletana) iniziate a mettere i pezzi di agnello a marinare in acqua vino bianco e aromi, per almeno un'oretta. Trascorso questo tempo sciacqiatelo e tamponatelo con della carta da cucina per asciugarlo. Affettate una cipolla e fatela rosolare leggermente in un filo d'olio (meglio se utilizzate una pentola dal fondo spesso, adatta alle cotture prolungate).
Rosolare l'agnello e sfumare con il vino bianco
Aggiungete i pezzi di agnello e fateli rosolare per 5 minuti, girandoli su tutti i lati. Poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Cuocere la carne e poi aggiungere i piselli
Fate quindi cuocere la carne per circa 30 minuti, aggiungendo del brodo caldo all'occorrenza, il fondo di cottura non deve mai essere asciutto e girate ogni tanto i pezzi di carne (rimanendo nel liquido a fine cottura risulteranno morbidi). Unite quindi i piselli e fate cuocere ancora 15-20 minuti.
Preparare un battuto d'uovo
A fine cottura preparate un battuto d'uovo aromatizzato con sale e pepe, al quale andrete ad aggiungere il prezzemolo e il basilico tritati, il parmigiano e il pecorino grattugiati.
Aggiungere il battuto come la stracciatella romana
Unite quindi il battuto d'uovo alla carne e proseguite la cottura giusto qualche minuto, basta che l'uovo si rapprende appena; dovrete ottenere un effetto tipo stracciatella romana.
Servire
Il vostro agnello alla napoletana è pronto per essere servito!