Agretti in padella
Gli agretti in padella sono una ricetta semplice e veloce per un contorno primaverile che sta bene proprio con tutto e non delude mai!
Gli agretti in padella sono un contorno molto semplice e veloce che si prepara con gli agretti, un ortaggio primaverile spesso più conosciuto con il nome di “barba di frate”. Tecnicamente “salsola soda”, gli agretti cono una pianta originaria del bacino Mediterraneo, che non raggiunge grandi dimensioni. Nonostante sia una pianta dai molteplici usi, il suo utilizzo in cucina è certamente quello che va per la maggiore; è molto semplice da cucinare e versatile e si può trovare nei mercati in primavera fino all’inizio dell’estate.
Gli agretti in padella sono davvero semplicissimi da preparare anche perché la barba di frate, a differenza di altre tipologie di verdure, che richiedono un po’ di tempo per la pulizia, sono rapidissimi anche da pulire, basterà infatti tagliare la radice, dal caratteristico colore rossastro, per poterla subito lavare e scottare in acqua bollente (o cuocere al vapore) per soli 7-8 minuti. A questo punto gli agretti saranno precotti e pronti all’utilizzo che preferite farne.
Come fare gli agretti in padella
15 minuti
-
13 minuti
Gli agretti in padella si preparano con la tradizionale base di cottura che prevede la scottatura in acqua bollente, per poi essere insaporiti in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e quello che più vi piace per insaporirli, dai filetti di acciughe, ai cubetti di pancetta e se lo gradite anche un pezzetto di peperoncino.
Leggi anche come fare la Frittata con tonno e agretti
Consigli e curiosità
Una volta pronti, gli agretti così preparati si possono conservare in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di agretti (barba di frate)
- 5-6 filetti di acciughe (sott'olio)
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale