Albero di brioche
L'albero di brioche sofficissime è un dolce semplice perfetto per la festa di Natale. Un'idea simpatica e carina che permetterà a tutti i commensali di prendere singolarmente la propria soffice briochina.
L'albero di brioche sofficissime è un dolce albero di Natale, realizzato con tante piccole briochine, affiancate tra loro per realizzare la classica forma dell'albero delle feste. Si tratta di una ricetta molto semplice, che in qualche modo richiama la classica forma del danubio, la preparazione di pasta brioche, che può essere fatta nella versione dolce o salata, che si caratterizza per le tradizionali palline farcite che vengono affiancate tra loro. In questo caso non c'è farcitura, perchè ho deciso di creare delle briochine per la colazione semplici, che possono poi a piacere essere farcite con quello che si preferisce, ma volendo potrete anche decidere di farcirle con Nutella o marmellata.
L'albero di brioche è ideale per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto, poichè nella sua semplicità è molto coreografico e addobba la tavola delle feste da Natale a Capodanno. E' uno dei dolci preferiti dai bambini, che sono sempre magicamente attratti dall'effetto dolcetto monoporzione, ma dopo averlo assaggiato capirete che la sofficità, il profumo e il gusto di queste piccole brioche è talmente soddisfacente che non riuscirete più a farne a meno.
Indice
Come fare l'albero di brioche

45 minuti
3-4 ore
20 minuti
Leggi anche come fare l'Albero di Natale di pan brioche alla Nutella
Consigli e curiosità
Controllate la cottura già dopo 15 minuti, perchè le briochine sono molto piccole e cuociono in fretta. I tempi effettivi dipendono dal forno, l'albero comunque è pronto quando è dorato in superficie; per sicurezza potete sempre fare la prova stecchino.Ingredienti per 12 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 200 ml di latte
- 60 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 70 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare l'emulsione aromatica
Per preparare l'albero di brioche sofficissime iniziate a preparare un'emulsione aromatica, che vi aiuterà a rendere incredibilmente aromatico e profumato il vostro pan brioche. Riunite quindi in una ciotola il miele, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone, mescolate e lasciate riposare almeno 10 minuti.
Preparare l'impasto delle brioche
Nella ciotola di una planetaria riunite le due farine, lo zucchero, l'uovo intero, il tuorlo, l'olio e l'emulsione aromatica preparata. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato in poco latte appena tiepido, poi aggiungetelo agli altri ingredienti. Quindi proseguite con l'aggiunta del restante latte (sempre tiepido). Iniziate a lavorare tutti gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria. Una volta ottenuto un impasto piuttosto incordato, aggiungete il burro ammorbidito a pezzi, unendolo poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. Dovrete ottenere un impasto morbido e ben lavorato.
Far lievitare l'impasto
Trasferite poi l'impasto su una spianatoia, lavoratelo brevemente con un tarocco, piegandolo verso l'interno, per asciugare un po' l'impasto e dare slancio alla lievitazione con le pieghe. Sistematelo quindi in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno 3 ore (o fino al raddoppio).
Staccare dei pezzi di circa 35gr e formare le palline
A questo punto riprendete l'impasto, staccatene dei pezzi di circa 35gr di peso e modellate ognuno formando delle palline, cercate di pirlare per palline con le mani, per ottenere delle sfere lisce ed uniformi.
Far lievitare e cuocere l'albero di Natale
Appoggiate le palline su una teglia rivestita con della carta forno, sistemandole in maniera tale da formare la classica forma dell'albero di Natale. Fate lievitare ancora 30-45 minuti, poi spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Quando l'albero è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Servire
I vostro albero di Natale di briochine è pronto, servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo.
