Albero di Natale di girelle al salmone
L'albero di Natale di girelle al salmone è un antipasto per le feste natalizie semplice e sfizioso, che con il suo buon sapore conquista sempre tutti gli ospiti.
L'albero di Natale di girelle al salmone è un antipasto semplice e sfizioso ideale per le feste natalizie. Ideale per le occasioni in cui si hanno numerosi ospiti e si desidera preparare con anticipo qualcosa di particolare da servire anche freddo. I rotolini di pane per tramezzini infatti hanno bisogno di un po' di tempo in frigorifero per prendere e mantenere la forma, è quindi ideale anche prepararli con un giorno di anticipo. Al momento li dovrete semplicemente affettare e comporre.
L'albero di Natale di girelle di tramezzini è un'idea molto scenografica con la quale stupire con il minimo sforzo. Il risultato è infatti garantito nonostante la minima spesa necessaria in termini di tempo. La farcitura al gusto salmone, Philadelphia e rucola può ovviamente essere variata a piacere e adatta alle esigenze personali. La scelta potrà quindi anche essere dettata da esigenze diverse come ad esempio, se avete preparato un menù a base di carne, potrete invece pensare ad un ripieno di speck, salame o prosciutto cotto.
Come fare l'albero di Natale di girelle al salmone


15 minuti
2-3 ore
-
L'albero di Natale di girelle è anche la scelta perfetta per preparare un antipasto semplice e gustoso insieme a qualche piccolo grande aiutante che vuole divertirsi a darvi una mano in cucina, approfittando della chiusura delle scuole e della mamma che è disposta a farlo pasticciare in cucina con lei.
Leggi anche come fare l'Albero di Natale di pizza
Ingredienti per 8 persone
- 5 fette di pane per tramezzini
- 250 gr di Philadelphia
- 250 gr di salmone (affumicato)
- 30 gr di rucola
- q.b. di pepe
Preparazione
Preparare la crema al formaggio
Per preparare l'albero di Natale di girelle al salmone iniziate a riunire in una terrina il formaggio Philadelphia, la rucola spezzettata e regolate a piacere di pepe (vi sconsiglio il sale, perchè il salmone affumicato è già molto sapido). Mescolate bene per avere una crema uniforme.
Farcire e chiudere i rotolini
Appiattite le fette di pane per tramezzino, con un mattarello. Poi spalmate su ognuna uno strato sottile di crema al formaggio e ricoprite in modo piuttosto uniforme con il salmone affumicato. Arrotolate quindi le fettine di pane in modo piuttosto stretto, ottenendo dei rotolini.
Far raffreddare e affettare
Chiudete i rotolini con la pellicola per alimenti, mantenendoli ben stretti. Riponeteli in frigorifero a rassodare per almeno 2-3 ore (potrete lasciarli anche tutta la notte). Quando saranno ben freddi ad avranno preso bene la forma apriteli e affettateli (più o meno da ogni rotolino otterrete 3-4 girelle, a seconda dello spessore).
Servire
Adesso sistemate le girelle di salmone una accanto all'altra, su un tagliare o un piatto da portata, realizzando un albero di Natale.