Albero di Natale di pan brioche alla Nutella
L'albero di Natale di pan brioche alla Nutella è un dolce semplice e scenografico, ideale nelle festività natalizie, per sorprendere tutti gli ospiti.
L'albero di Natale di pan brioche alla Nutella è un dolce semplice, veloce e scenografico, perfetto per le festività di Natale, che richiama la classica preparazione della stella di pan brioche alla Nutella, che può diventare, in occasione delle feste, un vero e proprio albero di Natale da mangiare.
Questo delizioso albero è realizzato con un semplice impasto di pan brioche, di quelli classici, che si usano per fare le brioche dalle mille forme, che per questa ricetta viene suddiviso in più parti e stese con un mattarello, per andare a creare così le sfoglie che serviranno per la realizzazione dell'albero "sfogliato". La particolarità di questo albero risiede anche nel taglio che viene dato ai rami, al fine di ottenere i classici torciglioni di questo tipo di brioche.
Indice
Come fare l'albero di Natale di pan brioche alla Nutella

45 minuti
4 ore
20 minuti
L'albero di Natale di pan brioche alla Nutella è un'idea davvero carinissima, che renderà felici soprattutto i bambini, sia nella preparazione che nell'assaggio. I miei bambini, che ogni anno mi chiedono di preparargli questo goloso albero di Natale alla Nutella, non si staccano neanche un attimo dal tavolo, che sia nella fase di preparazione, o nella golosa fase dell'assaggio! E la cosa più bella è che questo albero è anche un'ottima idea per la merenda dei bambini, non richiederà infatti neanche il coltello per il taglio, visto che ogni ramo si stacca facilmente e diventa una "briochina" individuale.
Leggi anche come fare la Torta albero di Natale di pan di stelle
Consigli e curiosità
Per far aderire gli zuccherini all'albero ho utilizzato del glucosio.Ingredienti per 6-8 persone
Per il Pan Brioche:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 2 uova
- 60 gr di zucchero
- 130 ml di latte (tiepido)
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Guarnire:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di confettini di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Iniziare a preparare l'impasto del pan brioche
Per preparare l'albero di Natale di pan brioche alla Nutella iniziate a preparare l'impasto del pan brioche. Iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero e il malto d'orzo. Mescolate gli ingredienti secchi ed aggiungete le uova e il latte nel quale avete sciolto il lievito. Iniziate a lavorare gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria (o energicamente a mano), e non appena vi accorgete che l'impasto si sarà abbastanza compattato, unite anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, per dare all'impasto la possibilità di assorbirlo bene. Un ultimo unite il sale e lavorate ancora.
Far lievitare l'impasto, poi dividerlo in 3 parti
Quando l'impasto è pronto trasferitelo su una spianatoia e modellatelo velocemente dandogli una forma sferica. Sistemate l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e sistemate la ciotola in una zona riparata, come il forno spento con la luce di cortesia accesa, per almeno 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume. Non appena l'impasto è pronto riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in tre parti.
Stendere le sfoglie e farcire con la Nutella
A questo punto iniziate a stendere un pezzo di impasto alla volta, aiutandovi con un mattarello, dandogli una forma triangolare o rettangolare. Stendete un velo di Nutella, poi proseguite la stratificazione con ancora una sfoglia - Nutella sfoglia. Ritagliate quindi il tris di sfoglie come a formare un albero di Natale.
Ritagliare l'albero, arrotolare i rami e cuocere
Ritagliate i rami dell'albero, di circa 2cm di spessore. Poi arrotolateli su se stessi per creare i torciglioni. Lasciate lievitare ancora 30-45 minuti, quindi spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte (o solo latte) e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Quando l'albero è dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Servire
Il vostro albero di brioche è pronto, servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo e dei confettini colorati.
