Albero di Natale di pan di stelle
L'albero di Natale di pan di stelle è un dolce semplicissimo per le feste di Natale, così semplice e veloce da realizzare che sono certa piacerà anche ai vostri bambini.
L'albero di Natale di pan di stelle è un dolce senza cottura semplicissimo da preparare, che richiama la classica versione fredda della torta pan di stelle, quella fatta con gli amati biscotti al cacao, panna montata e Nutella, oggetto del desiderio di grandi e piccini. Questa torta, che per le feste di Natale assume la classica veste dell'amato albero delle feste, è il dolce perfetto per i vostri bambini, per una merenda golosa o per il dolce da portare in tavola per il menù natalizio dedicato ai più piccini.
Che sia per una giornata di festa da trascorrere in compagnia, o per un pomeriggio in cui ci si vuole impegnare in una semplice attività con i bambini, la preparazione di questo fantastico dolce è sicuramente la scelta migliore, che metterà tutti d'accordo. La torta di pan di stelle è così semplice da realizzare che potrete lasciare tutta l'attività in mano ai vostri piccoli chef, affidandogli così il compito della preparazione del dessert.
Indice
Come fare l'albero di Natale di pan di stelle
20 minuti
60 minuti
-
Come spesso accade le ricette natalizie, anche le più semplici, sono quelle che hanno un impatto maggiore quando portate in tavola. Questa dell'albero di Natale realizzato con i biscotti pan di stelle è una di quelle ricette che si preparano in pochissimo tempo e sono subito pronte per essere portate in tavola. Inoltre essendo semplicissima e senza cottura è una torta che io e i miei bambini amiamo tanto fare durante i pomeriggi invernali, dando la forma natalizia nelle festività o quella che più ci piace negli altri periodi dell'anno.
Leggi anche come fare l'Albero di Natale di pasta sfoglia
Consigli e curiosità
Per una versione "senza caffè" potete scegliere di bagnare i biscotti con latte e Nesquik o solo latte. Per una versione "per adulti" invece potrete pensare di aromatizzare il latte con caffè e marsala.Ingredienti per 8 persone
- 48 pan di stelle
- 250 ml di panna per dolci
- 150 gr di Nutella
- 150 ml di latte
- 1/2 tazzina di caffè
- q.b. di confetti di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Montare la panna e bagnare i biscotti nel latte
Per preparare l'albero di Natale di pan di stelle iniziate a versare la panna ben fredda in una ciotola, quindi montatela con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Da parte, in una ciotolina mettete il latte, che andrete ad aromatizzare con il caffè. A questo punto bagnate velocemente i biscotti pan di stelle nel caffè.
Realizzare l'albero, farcire con Nutella e panna
Sistemate i biscotti bagnati su un vassoio da portata, componendoli in maniera tale da realizzare un albero di Natale. Ricoprite i biscotti con un po' di Nutella ed ancora la panna montata. Completate il primo strato con altri biscotti, che andrete a posizionare esattamente sopra ai precedenti.
Ripetere gli strati e raffreddare in frigorifero
proseguite con un altro strato simile al precedente, quindi Nutella, panna montata e biscotti. A questo punto non vi resta che completare la decorazione del vostro albero con qualche ciuffetto di panna montata e, a piacere, dei confettini di zucchero.
Servire
La vostra torta albero di Natale realizzata con i biscotti è pronta, lasciatela raffreddare un'oretta in frigorifero e servitela.
