Albero di Natale di Pasta Sfoglia
L'albero di Natale di pasta sfoglia è un dolce molto semplice e veloce a base di pasta sfoglia e Nutella, da servire in occasione delle feste.
L'albero di Natale di pasta sfoglia è un ricetta semplice e veloce per preparare un dolce in tema natalizio in pochissimo tempo e stupire amici e parenti con un dolcetto di pasta sfoglia e Nutella buonissimo e bellissimo! Una ricetta che si presta a tantissime forme, per le più svariate occasioni, che non stanca mai e piace a grandi e piccini.
L'albero di Natale di pasta sfoglia è una di quelle idee da tenere a portata di mano anche quando durante le feste arrivano ospiti improvvisi, magari per gli auguri di Natale, e non si vuole rinunciare ad offrire loro un dolce homemade che sicuramente li conquisterà!
Come fare l'albero di Natale di pasta sfoglia


10 minuti
-
25 minuti
L'albero di Natale di pasta sfoglia è la merenda ideale per allietare il pomeriggio di giochi dei bambini o il fine pasto tanto atteso dopo un menù di festa che non può che completarsi con il pi goloso dei dolci, anche se realizzato con semplicità, con soli due ingredienti: pasta sfoglia e Nutella.
Leggi anche come fare l'Albero di Natale di pan brioche
Ingredienti per 6-8 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- q.b. di Nutella
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Albero di Natale di pasta sfoglia 2
Per preparare l'albero di Natale di pasta sfoglia iniziate a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia, quindi spalmatevi uno strato di Nutella e ricoprite con un'altra pasta sfoglia. Quindi sagomate sul foglio di pasta sfoglia un albero di Natale, ritagliandolo con un coltello affilato.
Albero di Natale di sfoglia 3
Ora ritagliate i rami dell'albero con dei tagli orizzontali, senza arrivare fino al centro dell'albero.
Albero di Natale di sfoglia 4
Iniziate così ad arrotolare i rami dell'albero, creando un effetto molto scenografico.

Albero di Natale di sfoglia 7
Spennellate l'intero albero di Natale con il latte e sistematelo su una teglia, utilizzando anche la carta forno che avvolgeva la pasta sfoglia.

Albero di Natale di sfoglia 9
Infornate l'albero di Natale in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, o fin quando non lo vedrete dorato. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di spolverizzarlo leggermente con lo zucchero a velo.