Albero di Natale di pizza
L'albero di Natale di pizza è uno sfizioso antipasto, che conquista tutti grazie al suo sapore semplice e al suo incredibile aspetto attraente a forma di albero di Natale.
L’albero di Natale di pizza è un antipasto sfizioso e coreografico perfetto per servire un alberello carino e divertente, che porti con se tutta l’energia del Natale. Una magica atmosfera incanterà le vostre tavole, la gioia e la serenità del Natale si impadroniranno delle vostre case e della vostra cena. Il pranzo delle feste acquisterà un tono ancora più speciale e tutti vorranno assaggiare il vostro meraviglioso albero di Natale.
L’albero di Natale di pizza è un’idea carina per utilizzare la classica pasta pronta per la pizza in un modo nuovo e sfizioso. Sarà davvero semplice conquistare tutti con una ricetta come questa. Il gusto del prosciutto cotto e della provola saranno i padroni delle bellissime girelle che compongono l’albero, apprezzabili dal primo all’ultimo morso.
Come fare l'albero di Natale di pizza
15 minuti
-
20 minuti
L’albero di Natale di pizza è una ricetta semplice che potrete preparare davvero in qualunque momento lo vogliate. Approfittate delle feste di Natale per incontrarvi con i vostri amici offrendo loro un aperitivo di intrattenimento, per raccontarvi magari le avventure dell’anno che ancora non siete riusciti a condividere, ed offritegli questo buonissimo albero di pizza da gustare come un finger food, delizioso sia caldo che freddo.
Leggi anche come fare il Danubio albero di Natale
Consigli e curiosità
Il gusto della farcitura di questo albero di pizza può essere variato a piacere, utilizzando ogni volta ingredienti diversi, per cambiarne il sapore e provare sempre nuove combinazioni.Ingredienti per 8 persone
- 2 rotoli di pasta per pizza (rettangolare, pronta)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola (a fette)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Preparazione
Pizza a forma di albero di Natale 2
Per preparare l’albero di Natale di pizza iniziate a stendere un rotolo di pasta per pizza e ritagliate delle strisce (lungo il lato corto del rettangolo) di circa 4-5cm di larghezza. Sistemate quindi lungo ogni striscia di pasta del prosciutto e della provola a pezzi.
Pizza a forma di albero di Natale 3
Arrotolate le strisce di pasta su se stesse, in maniera tale da realizzare dei rotolini. Quando create il rotolo cercate di mantenerlo ben stretto.
Pizza a forma di albero di Natale 4
Sistemate poi i rotolini preparati su una teglia rivestita con della carta forno, disponendoli in maniera tale da creare un albero di Natale. Spennellate con un po' di latte ed infornate l'albero in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Quando vedete che le girelle saranno diventate dorate sfornatele e lasciatele raffreddare.