Albero di Natale - Gingerbread
L'albero di Natale Gingerbread è un bellissimo albero di Natale preparato con con i biscotti pan di zenzero tagliati a stelle di dimensioni crescenti, posizionati uno sull'altro a formare un albero di Natale.
L'albero di Natale - gingerbread è un albero di Natale realizzato con dei biscotti pan di zenzero a forma di stelle di varie misure, che vengono sovrapposti e decorati con della ghiaccia reale, per formare un vero albero di Natale.
Oltre ad essere buonissimo da mangiare, l'albero di Natale - gingerbread è anche un albero che potrete utilizzare come elemento decorativo per le vostre tavole delle feste, ma anche da tenere in casa per arricchire le vostre decorazioni di Natale.
Come fare albero di Natale Gingerbread

50 minuti
-
10 minuti
Se guardate un po' in giro vedrete che quest'anno è esplosa la moda di questi alberi di Natale decorati realizzati con i biscotti, che possono essere del gusto che preferite, purchè siano piuttosto duri da mantenere la forma.
Leggi anche come fare i Cupcakes albero di Natale
Ingredienti per 1 albero di natale
Per i Biscotti Gingerbread:
- 2 cup di farina 00
- 1 cup di zucchero (semolato)
- 2 uova (intere)
- 1 cup di melassa (o miele)
- 1 cup di margarina
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 2 cucchiaini di zenzero (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di noce moscata (in polvere)
- 1/2 cucchaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Per la Ghiaccia Reale:
- 60 gr di albumi
- 400 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- a piacere di coloranti alimentari
Per le Decorazioni:
- q.b. di corallini di zucchero colorati
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti (forma di stella)
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare l'albero di Natale - gingerbread iniziate a preparare l'impasto per i biscotti: riunite in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonati e le spezie e mescolate gli ingredienti secchi tra di loro.
Ammorbidire la margarina
Ammorbidite completamente la margarina.
Aggiungere la melassa, le uova e lavorare
Aggiungete la melassa e le uova e lavorate tutto.
Compattare l'impasto
Unite il composto di ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolare il tutto per amalgamare e compattare gli ingredienti.
Creare le forme
Su una spianatoia infarinata stendete l'impasto in una sfoglia di un 2-3 mm di spessore e ricavate i biscotti delle varie misure, vi serviranno due biscotti per ogni misura.
Infornare
Sistemate i biscotti su una leccarda rivestita con della carta da forno ed infornateli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Preparare la ghiaccia reale
Nel frattempo preparate la ghiaccia che vi servirà per la decorazione dell'albero, potete leggere qui come fare la ghiaccia reale. Montate e neve gli albumi con il succo di limone e quando saranno ben montati aggiungete gradatamente lo zucchero a velo setacciato, fino ad incorporarlo tutto.
Colorare la glassa reale
Dividete la ghiaccia in due ciotoline ed aggiungete in una il colorante verde, nell'altra il colorante giallo.
Assemblare l'albero
Iniziate ad assemblare l'albero posizionando il primo biscotto quello più grande su un piatto da portata, poi mettete un po' di ghiaccia e mettete il prossimo biscotto.
Decorare le foglie
Procedete in questo modo fino a terminare i biscotti, poi mettete la ghiaccia verde in una sac a poche e decorate le foglie dell'albero.
Decorare l'albero
Terminate la decorazione dell'albero con degli zuccherini colorati e qualche fiocchetto di neve. Una stella più piccola decoratela di giallo e posizionatela in cima all'albero come puntale.