Alette di pollo al forno
Le alette di pollo al forno sono un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per portare in tavola una cena alternativa, perfetta per trascorrere una serata con gli amici.
Le alette di pollo al forno sono un’idea veloce e sfiziosa, perfetta per una cena alternativa, magari in compagnia di amici, da consumare anche davanti ad un film. Un piatto davvero molto semplice da realizzare, ideale per chi ama i sapori speziati e sfiziosi. Ottime da accompagnare con salse, come ketchup, maionese e salsa BBQ, una tira l’altra e vi accorgerete ben presto di non prepararne mai abbastanza.
Le alette di pollo sono una ricetta di derivazione americana, dove il pollo viene rigorosamente consumato fritto, mangiandolo a mano direttamente dalla coscia. In questo caso parliamo di ali, ma il principio è pressappoco lo stesso, anche queste vengono consumate a mano, intingendole direttamente nelle salse preferire, per poi gustare tutta la croccantezza esterna che le caratterizza e il morbido e saporito ripieno. L’unica differenza risiede nella tipologia di cottura, che è fatta al forno, comoda e pratica per essere eseguita da tutti, senza unto e senza odori.
Come fare le alette di pollo al forno
15 minuti
-
20 minuti
Le alette di pollo al forno sono un piatto da assaporare, anche se non siete soliti consumare questo taglio di carne, c’è da dire che sebbene per ogni aletta ci sia un quantitativo di carne davvero ridotto (è anche questo uno dei motivi che spinge a consumarne un numero considerevole) il suo sapore è eccezionale e questa potrebbe essere la ricetta giusta per avvicinarvi ad esse ed iniziare a consumarle per una cena sfiziosa.
Leggi anche come fare il Pollo alla diavola
Ingredienti per 4 persone
- 900 gr di pollo (le ali)
- 100 gr di pangrattato
- 2-3 rametti di timo
- 2 rametti di rosmarino
- qualche foglia di basilico
- qualche foglia di salvia
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale