Alici in Tortiera
Le alici sono una categoria di pesce azzurro molto buono ed economico. Questa semplice ricetta mostra come farle gratinate.
Le alici in tortiera sono un piatto a base di pesce tipicamente campano. Si tratta di una ricette che come tutte le ricette tradizionali assume innumerevoli sfaccettature in base alle tradizioni del luogo dove viene preparata a tramandata; a casa mia si preparano con la ricetta che qui vi descrivo.
Le alici in tortiera sono un piatto semplice e povero, sia per la varietà di ingredienti utilizzati, che sono pochi e di semplicissima reperibilità, sia per il loro costo, infatti anche le alici stesse sono uno dei pesci a più basso prezzo. Contrariamente al loro costo contenuto, le alici sono ricche di elementi fondamentali per una dieta corretta e bilanciata.
Come fare le Alici in tortiera
20 minuti
-
30 minuti
Per la preparazione di questa ricetta potrete decidere voi se pulire o meno le alici dalla spina centrale. In verità quest'ultima attività non risulta essenziale, infatti in ogni caso le alici dovranno essere disposte nella teglia chiuse, quindi io, sia per comodità e rapidità di preparazione, per garantire la forma e l'integrità delle alici stesse a fine cottura, le utilizzo intere.
Leggi anche come fare le Alici indorate e fritte
Consigli e curiosità
Come per ogni cosa controllate la cottura, che potrebbe variare a seconda del forno.Ingredienti per 4 persone
- 1/2 kg di alici
- 2 fettine di pane raffermo (la mollica)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 4-5 di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale