Amor polenta
L'amoro polenta è un dolce tipico della città di Varese, realizzato con la farina di mais e le mandorle. Ideale per la colazione o come dolce di fine pasto.
L'amor polenta, conosciuto anche come dolce varese, è un dolce tipico della pasticceria lombarda, in particolare della provincia di Varese, che si caratterizza per il suo bel colore ambrato conferitogli dall'utilizzo della farina di mais fioretto. Sebbene si tratti di un dolce tipico tradizionale, che quindi vede delle sfumature nella lista degli ingredienti dovute alle tradizioni delle famiglie e dei luoghi, nei quali viene tramandato, ci sono dei capisaldi dai quali proprio non ci si può allontanare, come l'utlizzo della farina di mais fioretto, le mandorle e la sua caratteristica forma che ricorda un plumcake ondulato.
L'amor polenta viene infatti cotto in uno stampo tipico, che gli conferisce la particolare forma, che potrete comunque abbastanz afacilmente trovare nei negozi specializzati in casalinghi o articoli per pasticceria o on line, se non lo trovate provate a chiedere dello stampo per il "dolce varese", che è il secondo famosissimo nome con il quale esso è conosciuto.
Indice
Come fare l'amor polenta
20 minuti
-
45 minuti
La caratteristica principale dell'amor polenta è proprio l'utilizzo della farina di mais, alla quale deve anche il suo nome. Sebbene quella utilizzata per il dolce è poi in verità la tipologia "fioretto", che è quella molto sottile, utilizzata appunto per il dolci più che per la polenta. Questo dolce si presenta così con una consistenza leggermente granulosa, proprio per la particolare farina senza glutine utilizzata, il che lo rende ideale per l'inzuppo o per essere accompanato con una crema alla vaniglia o una salsa.
Leggi anche come fare il Lupacchioli (panettone di mais)
Consigli e curiosità
Se non avete lo stampo specifico potrete cuocere tranquillamente il dolce in uno stampo per plumcake, nonostante la differenza nell'aspetto il sapore non cambia.Ingredienti per 8 persone
- 100 gr di farina di mais (fioretto)
- 80 gr di farina 00
- 80 gr di mandorle (pelate, o farina di mandorle)
- 125 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di Rum
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo 19x10cm