Ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello
L'ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello è un delizioso e semplice dessert preparato con ananas fresco, gelato e salsa al caramello salato.
L’ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello salato è un dolce semplice da preparare che richiama il buon profumo della primavera e i colori dell’estate. Gusti semplici che si fondono per armonizzarsi nel tono fresco del gelato e nel calore dell’ananas cotto al forno sulle note dell’inconfondibile profumo dello Strega.
L’ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello è un dessert perfetto per completare un pranzo importante sorprendendo gli ospiti che inebriati del profumo di questa preparazione potranno solo perdersi nel sapore del dolce presentatogli assaggio dopo assaggio. Un’armonia di sapori che vengono esaltati dal gusto deciso della salsa al caramello salato.
Come fare l'ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello
L’ananas baby è un frutto esotico che si presta perfettamente alla degustazione al naturale e alla preparazione di ricette ricche ed elaborate o anche semplici e sfiziose, che certamente tutti apprezzeranno. Perfetto per la cottura al forno, l’ananas baby è anche particolarmente scenografico, poiché per le ridotte dimensioni può essere facilmente tagliato a metà e servito con tutto il ciuffo, regalando una portata a dir poco spettacolare.
Leggi anche come fare la Piña Dorada al Cocco
Ingredienti per 4 persone
- 2 ananas (baby)
- 60 gr di zucchero di canna
- 1 bicchierino di liquore Strega (o Rum)
- 150 gr di salsa al caramello
Preparazione
Per preparare l’
ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello salato iniziate a preparare la salsa al caramello salato, che avrà in questo modo anche il tempo sufficiente per raffreddarsi. Mettete lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, abbastanza larga, così che lo zucchero sia ben distribuito sul fondo, senza sovrapporsi eccessivamente. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua e lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco medio, senza mescolare, ma solo roteando la pentola. Vedrete che lo zucchero dopo aver raggiunto una prima fase in cui si scioglie e resta di un colorito trasparente, si rapprende, tipo in piccoli grumi biancastri, per poi risciogliersi ed assumere un colore dorato. Proseguendo la cottura lo zucchero caramella ed assume un colore ambrato.
Quando il colore sarà quello giusto (non eccedete con la cottura per evitare che lo zucchero bruci e diventi amaro) aggiungete la panna calda. Mescolate un po’ e vedrete che questa verrà assorbita dal composto. Infine unite il burro ed un pizzico di sale (per la versione “salata” del caramello).
Amalgamate bene poi trasferite la salsa in un vasetto di vetro pulito e lasciatelo raffreddare completamente. Vedrete che raffreddandosi assume un colorito più chiaro ed una consistenza densa e cremosa.
Ora prendete le ananas baby, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Incidete la polpa a poco meno di 1cm dal bordo e scavatele.
Mettete la polpa che man mano raccogliete da parte, tagliandola a pezzi piccoli. Unite lo zucchero di canna (tenendone da parte un paio di cucchiai), lo Strega e mescolate bene.
Sistemate le mezze ananas svuotate su una teglia rivestita con della carta forno e coprite i ciuffi con un foglio di alluminio (per non farli rovinare per effetto del calore del forno). Distribuite i cubetti di ananas nelle cavità, cospargeteli con lo zucchero di canna rimasto ed infornatele in forno statico preriscaldato a per 10-15 minuti. Sfornate le ananas, scoprite i ciuffi e servitele aggiungendo una pallina di gelato alla vaniglia e la salsa al caramello.
Le vostre ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello salato sono pronte per essere servite.
Mostra i Commenti Aggiungi commento