Anelletti al forno alla siciliana. Ricetta tradizionale del pranzo della domenica!
Gli anelletti al forno alla siciliana sono un piatto di pasta al forno tipico della terra siciliana, realizzato con un formato di pasta ad anelli molto diffuso nella città di Palermo.
Gli anelletti al forno alla siciliana sono un primo piatto di pasta al forno tipico della meravigliosa terra della Sicilia, una terra ricca di sapori, tutti da scoprire attraverso ricette tipiche locali che costituiscono un patrimonio culinario di immenso valore. Un classico piatto di pasta al forno, tipico del pranzo della domenica, che ogni famiglia dovrebbe provare.
Gli anelletti al forno sono una ricetta semplice, che richiede pochi passaggi, di cui solo uno un po' più lungo, che è quello della cottura del ragù. Come ogni ricetta tradizionale, infatti, anche in questa deliziosa teglia di anelletti troviamo un gustosissimo ragù preparato con carne macinata di vitello e suino, che viene fatto cuocere lentamente e per molto tempo. Questa cottura certosina permette di armonizzare perfettamente i sapori, perchè un ottimo ragù regala sempre ottimi piatti!
Indice
Come fare gli anelletti al forno alla siciliana
60 minuti
-
40 minuti
Gli anelletti al forno alla siciliana, così come accade per tante ricette regionali tradizionali, trova numerose varianti, che dipendono dai gusti e dalle abitudini delle famiglie. Alcuni ingredienti e passaggi saranno sicuramente i capisaldi imprescindibili della ricetta, ma tanti altri piccoli particolari possono variare. Essendo un piatto spesso riservato ai giorni di festa, quali la domenica o le occasioni speciali, quando tutta la famiglia si riunisce per trascorrere ore liete, la ricchezza degli ingredienti è sicuramente alla base della ricetta stessa. Alcune varianti ad esempio prevedono l'aggiunta delle melanzane, altre delle uova sode, del prosciutto, del pecorino o altro ancora, quella che vi riporto io è una versione golosissima e ricchissima, ma sicuramente potrebbe essere definita più basilare, alcuni la ritengono proprio la ricetta originale, progenitrice di tutte le varianti. E se anche voi amate i piatti tipici della tradizione siciliana, non dimenticate di provare anche la pasta alla Norma, lo sfincione palermitano o le arancine.
Leggi anche come fare la Pasta alla siciliana
Consigli e curiosità
Per la preparazione degli anelletti al forno è indispensabile utilizzare proprio gli anelletti di semola di grano duro, un formato di pasta piccolo, ad anello, che tiene benissimo alla doppia cottura, in pentola e al forno, che rappresenta un po' un simbolo della cucina locale siciliana.Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di anelletti
- 250 gr di macinato di vitello
- 250 gr di macinato di suino
- 300 gr di piselli
- 500 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di caciocavallo
- 150 gr di mozzarella
- 150 ml di vino rosso
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 scalogno (o cipolla)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di pangrattato (per la teglia)
- q.b. di burro (per la teglia)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila da forno (tonda)