Angel cake senza glutine
L'angel cake senza glutine è una torta di albumi preparata con farina di riso (quindi gluten free), morbida e soffice come una nuvola, che incanta il palato di grandi e piccini.
L’angel cake senza glutine è la torta più soffice che sia per antonomasia. Una nuvola sulla tavola, un soffio di leggerezza che cattura il palato, morbida al punto quasi di sciogliersi in bocca, questo dolce non teme confronti con altri nel suo genere, conosce bene le sue capacità ammalianti e sa bene che è davvero l’unica in grado di incantare ogni palato per la sua intrinseca sofficità. Insieme alla chiffon cake, questa torta è considerata una delle più soffici, al punto tale da essersi diffuse anche con l’appellativo di “fluffose”.
L’angel cake senza glutine è una versione ancora più leggera della versione tradizionale del dolce proprio perché viene preparata con una farina adatta ai celiaci, naturalmente priva di glutine, la farina di riso. La sofficità di questo dolce è dettata dall’utilizzo dei soli albumi, che formano una morbida neve, che realizza la struttura principale dell’impasto.
Indice
Come fare l'angel cake senza glutine
30 minuti
-
40 minuti
L’angel cake senza glutine è pertanto il dolcetto perfetto da offrire ai vostri amici intolleranti al glutine ed è anche la soluzione ideale per riciclare gli albumi d’uovo che vi sono avanzati in occasione di una festa dove avete sfruttato solo i tuorli, magari per preparare la buonissima crema pasticcera.
Leggi anche come fare la Chiffon cake senza glutine
Consigli e curiosità
Il cremor tartaro è un agente lievitante che permette anche il perfetto montaggio degli albumi, soprattutto con preparazioni come questa. Per questo motivo è consigliato l’utilizzo di questo (e non del classico lievito per dolci) per la preparazione di questo dolce.
Quando versate l’impasto della chiffon nello stampo, al fine di non rompere le bolle d’aria e “schiacciare” l’impasto, evitate di battere lo stampo sul piano da lavoro per compattarlo, piuttosto livellatelo con una spatola.
Ingredienti per 10-12 persone
- 530 gr di albumi (circa 10)
- 340 gr di zucchero
- 200 gr di farina di riso
- 8 gr di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake