Angel cake: la ciambella con soli albumi (Ricetta americana originale!)
L'angel cake (angel food cake), o torta degli angeli, è una sofficissima torta di origini americane, realizzata con soli albumi.
L'angel cake, nota anche come Angel Food Cake, letteralmente torta degli angeli è una torta di origini americane, sofficissima, leggerissima e bianchissima. Questa torta ha la particolarità di non contenere grassi di nessun tipo, il che la rende particolarmente adatta come dolce anche nelle diete.
A donarle questa consistenza semi spugnosa e soffice sono gli albumi, che rappresentano l'ingrediente principale di questa torta. Come se non bastasse questa torta, utilizzando come agente lievitante il cremor tartaro, è adatta anche a chi è intollerante al lievito chimico. Per aromatizzare il dolce si utilizza l'essenza di vaniglia o la buccia grattugiata di un limone, o per un sapore più intenso l'aroma di mandorle.
Indice
Come fare l'angel cake - angel food cake
30 minuti
-
40 minuti
L'angel cake viene preparata in uno stampo specifico per Angel Food e Chiffon Cake (che non dovrà essere imburrato). Si tratta di uno stampo a ciambella molto alto (almeno 10 cm) che ha una base estraibile e dei piedini che permettono al dolce di essere raffreddato a testa in giù. Se non avete questo stampo specifico utilizzate uno stampo a ciambella, possibilmente molto alto, e quando dovete far raffreddare il dolce mettetelo a testa in giù appoggiato sul collo di una bottiglia.
Per preparare l'angel cake utilizzate gli albumi d'uovo a temperatura ambiente, se avete le uova in frigorifero toglietele almeno 2-3 ore prima di utilizzarle per riportarle alla giusta temperatura. Alcune ricette riportano nelle indicazioni una sorta di precottura degli albumi, attraverso la quale si portano alla giusta temperatura, ma se utilizzate delle uova a temperatura ambiente ed una planetaria (o uno sbattitore) per montarli bene, vi assicuro che la vostra angel cake verrà perfetta.
LEGGI ANCHE come fare la Chiffon cake
Consigli e curiosità
L'angel cake, con la sua semplicità e leggerezza, si presta ad essere servito anche con una pallina di gelato, una coulis alla frutta o una salsa al cioccolato.Ingredienti per 10 persone
- 530 gr di albumi (circa 10)
- 340 gr di zucchero (semolato)
- 200 gr di farina 00
- 8 gr di cremor tartaro
- 3 gr di sale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o vanillina)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per chiffon cake Ø25cm
Preparazione
Lavorare gli albumi con cremor tartaro e vaniglia
Per preparare l'angel cake mettete gli albumi nella ciotola di una planetaria e lavorateli bene fin quando non diventano una neve bella ferma (almeno 10 minuti). Unite il cremor tartaro e l'essenza di vaniglia (o gli aromi che preferite) e lavorate ancora.
Aggiungere lo zucchero
Aggiungete lo zucchero versandolo gradatamente continuando a lavorare, fin quando non sarà stato assorbito tutto.
Unire la farina setacciata e versare l'impasto in uno stampo per chiffon cake
A questo punto unite la farina setacciata e mescolate delicatamente amalgamando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi, fin quando non l'avrete incorporata tutta. Terminate con un pizzico di sale. Trasferite delicatamente il preparato nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo, livellate la superficie ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175-180° per 40 minuti.
Far raffreddare la ciambella a testa in giù e sformarla
Verificate la cottura con uno stecchino, aspettate ancora 5 minuti a forno spento, poi togliete il dolce dal forno. Mettete il dolce a raffreddare a testa in già sugli appositi piedini (o come spiegato nella descrizione). Quando sarà completamente freddo fate scivolare una spatola (o la lama di un coltello) lungo il bordo dello stampo e staccatelo, la base rimarrà attaccata. Ripetete la stessa operazione per staccare la base e sistemate il dolce in un piatto, capovolgendolo a testa in giù.