Angelica di Pesto allo Speck
L'angelica di pesto allo speck è una torta salata bella e scenografica che nasce come dolce e trova numerose varianti anche salate, con gusti e farciture a piacere.
L'angelica di pesto allo speck è una treccia salata che ha l'aspetto di una corona. Per preparare l'angelica occorre stendere l'impasto, farcirlo, arrotolarlo su se stesso e praticare un taglio netto per tutta la lunghezza dell'arrotolato, quindi si procede intrecciando i due semi filoni, che vengono posizionati a pancia all'aria, ed infine si chiude la treccia per formare una corona. Tutto questo permette all'angelica di avere la caratteristica forma che la contraddistingue. La realizzazione dell'angelica è molto più semplice di quello che può sembrare e vedendo le foto passo passo del procedimento mi darete ragione.
L'angelica nasce come una treccia dolce, con il ripieno a base di canditi, frutta secca o gocce di cioccolato ma non mancano le versioni salate con i ripieni più disparati! In questa ricetta vi propongo una angelica salata di pesto allo speck, che viene realizzata con un mix di pesto, al basilico e di zucchine (ma potete utilizzare anche un unico tipo di pesto) contenuto all'interno dell'impasto ed una farcitura di speck e Galbanino. Il risultato sarà un rustico molto scenografico d'aspetto, sia per la forma che per i colori e delizioso di sapore.
Come fare l'angelica di pesto allo speck
30 minuti
4 ore
40 minuti
Leggi anche come fare la Treccia ai due prosciutti
Ingredienti per 6 persone
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 270 gr di acqua (tiepida)
- 100 gr di pesto (di basilico e zucchine)
- 25 gr di lievito di birra (fresco)
- 9 gr di sale
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero (semolato)
Per il Ripieno:
- 250 gr di speck
- 200 gr di galbanino