Angelica salata
L'angelica salata è una torta salata lievitata intrecciata, con un aspetto molto caratteristico, un sapore morbido e delicato.
L'angelica salata è la versione rustica della famosa torta angelica dolce, un morbido pan brioche con una caratteristica forma a corona ed un ripieno irresistibile. La versione dolce dell'angelica viene solitamente farcita con uvetta o gocce di cioccolato fondente, mentre nella versione salata, proposta in questa ricetta, viene farcita con prosciutto cotto, pancetta, provola e olive.
L'angelica salata è un rustico che si presta perfettamente ad essere preparato in occasione di un buffet, per una festa di compleanno o anche per una serata in compagnia dei vostri migliori amici. E' infatti piuttosto semplice da preparare, il suo sapore e la sua sofficità conquistano proprio tutti e si adatta a tutte le farciture che riempiono la vostra fantasia! L'unico consiglio che comunque sento di darvi è di prestare attenzione ai colori ed utilizzare qualcosa come le olive (nere o verdi che siano) che con il loro colorito acceso creino note di risalto sull'intreccio della vostra treccia.
Indice
Come fare l'angelica salata
30 minuti
4 ore
25 minuti
La treccia angelica salata nasce come rivisitazione del famoso dolce lievitato delle sorelle Simili, ma è poi diventato un cult che tutti nella propria cucina hanno riprodotto, almeno una volta. La versione originale di questa ricetta è come indicato anche qui molto ricca di burro, ma se preferite un pan brioche più semplice e leggero potete utilizzare metà burro e metà olio. In questo caso partite con circa 20gr di farina in meno, se dovesse servire l'aggiungete all'occorrenza. Vi dovrete regolare in base al grado di assorbimento della farina utilizzata, la manitoba che uso io ad esempio assorbe molto, quindi spesso devo aggiungere 10-20 ml di liquido in più, ecco quindi che con la variante "olio + burro" cade proprio a pennello.
Leggi anche come fare l'Angelica di pesto con lo speck
Consigli e curiosità
La treccia angelica salata si conserva morbida per 2-3 giorni, vi basterà avvolgerla nella pellicola e tenerla ben chiusa in un sacchetto per alimenti. Se fa caldo meglio riporre il tutto in frigorifero.
Gli ingredienti di farcitura possono essere scelti a piacere in base ai vostri gusti personali.
Ingredienti per 8 persone
Per il Lievitino:
- 140 gr di farina 00
- 80 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 150 ml di latte
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 9 gr di sale
Per il Ripieno:
- 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 200 gr di scamorza (o provola, a cubetti)
- 80 gr di olive (denocciolate, a fettine)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria