Apple pie, ricetta originale americana
La apple pie è una torta di mele di origine americana, preparata con un crust esterno ed un ricco ripieno di mele.
La apple pie è la torta di mele per eccellenza di origine americana, quella che è possibile vedere nei vecchi film e nei cartoni animati, la classica torta di Nonna Papera, appena sfornata per i nipotini di Zio Paperone. Conosciuta anche come American Pie, insieme alla cheesecake è uno dei dolci meglio conosciuti, più amati ed apprezzati della pasticceria tradizionale d'oltreoceano.
La apple pie è il dolce di rappresentanza immancabile sulle tavole imbandite per la festa del Ringraziamento (thanksgiving day) oltre che per tante altre feste comandate. La ricetta tradizionale, come spesso accade per ricette che come questa, che hanno una lunga tradizione alle spalle, è spesso vittima di innumerevoli varianti, spesso causate da fattori di gusto e da tradizioni di famiglia, ecco perchè risalire alla ricetta originale è spesso difficile. Ma è cosa certa che questa deliziosa torta di mele è sicuramente riconoscibile e distinguibile fra tante dal profumo, dal guscio croccante e dal generoso ripieno di mele.
Come fare la apple pie
40 minuti
1 ore
40 minuti
La apple pie originale è una torta molto diversa dalle nostre classiche torte di mela soffici, come anche dalle buonissime crostate di mela che siamo maggiormente abituati a ritrovare sulle nostre tavole. Si tratta infatti di un dolce caratterizzato da un doppio guscio di una simil brisè, quella che gli americani chiamano "crust", che richiama appunto l'idea di un guscio molto croccante e friabile, poco dolce, perfetto insomma per accogliere il goloso ripieno di mele. Ma per ottenere un'ottima apple pie, davvero molto simile all'originale, bisogna prestare attenzione anche al ripieno di mele.
Innanzitutto bisogna scegliere le mele giuste per questa ricetta, che sono rigorosamente le Granny Smith, una tipologia di mela a buccia verde, soda e croccante, non troppo dolce e con una nota leggermente aspra, che resta molto croccante anche dopo la cottura. Le mele devono essere sbucciate e affettate in modo molto sottile, per poi essere tagliate a pezzi. Una volta cotte e insaporite vengono fatte raffreddare per poi essere assemblate in maniera abbastanza compatta nel guscio di frolla, questo affinché la torta possa presentare la caratteristica cupola e allo stesso tempo non si sbriciolino al taglio, rimanendo così all'interno della fetta.
Vi assicuro che gli accorgimenti e i consigli sono davvero pochi, ma preziosi e indispensabili per avere una torta davvero perfetta, degna di essere paragonata alla torta di Nonna Papera appena sfornata.
Leggi anche come fare la Finta apple pie (Mock Apple Pie)
Ingredienti per 10 persone
Per il Crust:
- 325 gr di farina 00 (fredda)
- 225 gr di burro (freddo)
- 115 ml di acqua (ghiacciata)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per il Ripieno:
- 1,5 kg di mele (granny smith)
- 100 gr di zucchero (integrale)
- 50 gr di burro
- 50 gr di maizena
- 2 cucchiaini di cannella
Per Completare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- 2 cucchiai di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Padella ampia antiaderente
- Stampo (tortiera) Ø20cm