Arancini di Carnevale (fritti o al forno). La ricetta originale marchigiana!
Le girelle di pasta lievitata aromatizzate all'arancia, che piacciono sempre a tutti!
Gli arancini di Carnevale sono delle morbidissime girelle lievitate, aromatizzate all'arancia. Questa è la ricetta originale tipica marchigiana, semplice e perfetta per fare delle morbidissime briochine al profumo di arancia, che possono essere fritte o al forno. Si tratta di un tipico dolce di Carnevale, che in poco tempo vi farà scoprire l'incredibile bontà della cucina regionale marchigiana.
La preparazione degli arancini di carnevale è molto semplice, vi basterà preparare un classico impasto lievitato, che poi andrete a stendere in una sfoglia e a farcire con zucchero semolato e scorza di arancia grattugiata. Quindi la sfoglia viene arrotolata per formare un lungo cilindro, dal quale andare a ricavare le girelle. Un'ultima lievitazione in teglia e via con la cottura.
Indice
Come fare gli arancini di Carnevale
40 minuti
4 ore
15 minuti
Gli arancini di Carnevale possono essere fritti, coma accade un po' per la maggior parte dei dolci tipici della festa mascherata, oppure possono essere cotti al forno. Vi assicuro che sono così soffici che anche al forno, pur avendo un risultato più leggero, otterrete ugualmente un gusto straordinario! Insomma, se questa ricetta non fa parte della tradizione della vostra famiglia, dovete assolutamente provarla e sono certa che questo Carnevale conquisterà anche voi.
LEGGI ANCHE come fare le Chiacchiere di Carnevale
Consigli e curiosità
Come tagliare le girelle perfette
Il modo migliore e più semplice per tagliare le girelle in modo perfetto è utilizzando un filo (di nylon, o anche di cotone), che deve essere chiuso intorno al cilindro, all'altezza del taglio desiderato. Chiudendo il filo, come a fare un nodo, si ottiene il taglio delle girelle. In questo modo la pasta non si schiaccia e le girelle vengono perfette!
Come friggere gli arancini
Se preferite provare la golosa versione fritta, dopo l'ultima lievitazione non dovrete fare altro che immergere le girelle in olio di semi ben caldo (175° circa) e farli dorare su entrambi i lati; bastano 2-3 minuti. Essendo morbidi, per non rovinarli potete ritagliare la carta forno, come fatto per le graffe di Carnevale.
Ingredienti per 14-15 arancini
Per l'Impasto:
- 100 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 120 ml di latte
- 1 uova
- 60 gr di zucchero
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 2 arancia (la scorza grattugiata)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno rettangolare